#Messina.Tempesta di vento in città, raggiunti i 109 km/h

ajajajajakaCome previsto, la fortissima sciroccata di ieri ha raggiunto la massima espressione nella notte. Infatti, nel cuore delle primissime ore di mercoledì si sono registrati valori davvero notevoli, con una media che tra le 2 e le 3.30 del mattino è stata superiore ai 50 km/h, con raffiche che hanno toccato anche i 109 km/h nella zona del storico.

E' il valore più elevato della stagione per Messina città, ma il record ancora imbattuto risale al 1991, quando si toccarono i picchi massimi di con ben 151 km/h. Dato quindi ancora molto lontano.

La tempesta di ieri è stata causata da un fitto gradiente tra l'area ionica e il canale siculo, dopo che la formazione ciclonica si è approfondita fin sotto i 994hpa, toccando valori prossimi ai 991 hpa. In piena notte, tra le 3.40 e le 4 in città si sono raggiunte le raffiche più forti di scirocco.

nodiporto

Inoltre la mareggiata che alla fine si è mostrata moderata, ha prodotto alcune ondate che sono arrivate come le attese fin sopra la carreggiata della S.S.114 di Santa Margherita, in attesa dello sgombero di tanti detriti e massi scaraventati su di essa da parte dei marosi.

Le precipitazioni sono state veramente molto abbondanti rispettando le nostre attese, con picchi elevati o molto elevati a monte a ridosso dei rilievi .

Floresta sono caduti circa 200 mm di pioggia, ad Antillo quasi 150 mm. Accumuli invece moderati nel messinese specie della bassa Provincia ionica.

Fonte: Stretto Meteo.

Stretto Meteo

Stretto Meteo è un portale che nasce per la passione verso la meteorologia, la natura e l’ambiente, ma soprattutto per questo splendido angolo d’Italia, lo Stretto di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *