Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Messina. “Tango Mood” conclude la prima stagione della Cooperativa Sinfonietta

Letto 259 volte

SinfoniettaTerzo e conclusivo appuntamento domani, venerdì 12 aprile, alle 20 a Santa Maria Alemanna con la mini stagione della Cooperativa Sinfonietta Messina, che proporrà “Tango Mood”.

Dopo il duo Blanco-Alibrandi, che con chitarra e violino ha spaziato dal repertorio classico al tango di Piazzolla, e le sperimentazioni con  sonorità etniche e jazzistiche di Melo Mafali, Giancarlo Parisi e Antonio Oliva, l’appuntamento di domani sera vedrà l’esibizione di un quintetto composto da Antonino Cicero al  fagotto, Giovanni Alibrandi al violino, Flavio Gullotta al contrabbasso e Pierangelo La Spada alle percussioni.

L’ensemble interpreterà la grande tradizione musicale delle orchestre tipiche del tango argentino e il suo vasto repertorio con numerosi brani del compositore e musicista argentino, del quale ricorre il centenario della nascita, autore di tanti celebri tanghi.

Nella formazione dell’ensemble, agli strumenti tipici della tradizione del tango (violino e contrabbasso) si uniscono le sonorità atipiche del fagotto, strumento della tradizione musicale classica, e delle percussioni, dando luogo a a un groove unico, in un felice connubio tra tradizione e innovazione.

Il programma musicale che il quintetto propone è tutto da milonguear, caratterizzate da coerenza stilistica di arrangiamento, alternando brani complessi ad altri più semplici, capaci comunque di tenere sempre alta l’energia e l’empatia con il pubblico.