#Messina. Sit-in dei sindacati per la Giornata per la sicurezza sul lavoro

Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro 2015Nell'ambito della Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza del Lavoro, anche a Messina sit-in di Cgil, Cisl e Uil.

I si mobiliteranno per ricordare le vittime del lavoro e per sollecitare l'adozione di misure urgenti per salvaguardare l'incolumità dei lavoratori.

Appuntamento oggi pomeriggio alle 17 per un sit-in davanti alla Prefettura per affermare l'importanza della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, sensibilizzare la più ampia pluralità possibile di individui e soggetti politici, economici, sociali e istituzionali richiamandoli alle proprie responsabilità e al loro potere decisionale, per avere luoghi di lavoro funzionali alla sicurezza delle persone.

In concomitanza con i presidi che si svolgeranno nelle altre città, Cgil, Cisl e Uil di Messina vogliono con forza allargare l'iniziativa alla lotta alle sostanze cancerogene e soprattutto alla messa al bando totale dell'amianto.

Nell'ultima Finanziaria il Governo ha deliberato 135 milioni di euro per la bonifica dei siti più colpiti dall'amianto e si è inoltre ottenuto l'accesso al Fondo Vittime dell'amianto per le persone ammalate di mesotelioma anche come semplici cittadini per esposizione familiare e ambientale.

La Legge Regionale 10 del 2014 prevede iniziative di prevenzione e risanamento ambientale per l'inquinamento da fibre di amianto. Ma Sicilia e Calabria sono ancora oggi le uniche Regioni a non avere ancora una mappatura dell'amianto.

Indispensabili un avanzamento urgente ed efficace della mappatura e l'aggiornamento del Piano Regionale Amianto Sicilia (PRAS), necessario per lo sblocco dei contributi ai Comuni per la rimozione e lo smaltimento dei manufatti realizzati con questo pericolosissimo materiale.

A Messina l'assessorato al Risanamento non ha dato seguito al progetto finanziato dal Governo per avviare un percorso per il risanamento delle numerose aree inquinate dall'amianto. E comunque la città non si è ancora dotata di un Piano Comunale Amianto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *