#Messina. Sistemazione torrenti, l’Anticorruzione boccia il Comune

Foce Torrente Fiumara Guardia 7-5-2015 cEnnesimo scivolone dell'amministrazione Accorinti. Questa volta la tirata d'orecchie arriva dall' Nazionale Anticorruzione e riguarda i lavori di sistemazione idraulica in 7 torrenti. A denunciarlo è l'Ordine degli Ingegneri di Messina, che in una ricorda come a dicembre 2015 “il Comune, Dipartimento di Protezione civile, aveva avviato una manifestazione d'interesse per individuare i soggetti cui far redigere i progetti esecutivi per la sistemazione idraulica di alcuni torrenti cittadini.

Nel bando l'Amministrazione indicava che gli operatori economici dovessero essere solo specialisti in opere idrauliche, pur ravvisandosi fra i lavori anche specializzazioni di altri settori -spiega Santi Trovato, presidente dell'Ordine.

Un professionista, l'ingegner Manlio Marino, che aveva fatto più volte rilevare le criticità del bando, ha contestato ufficialmente la procedura seguita dal Comune e ha inviato all'ANAC, l'Autorità Nazionale Anticorruzione, una circostanziata relazione”.

Effettuate le verifiche sulla denuncia, l'Anticorruzione ha accolto tutti i rilievi mossi dall'ingegner Marino e ha richiamato ufficialmente il Comune di Messina al rispetto delle disposizioni violate.

In allegato le note dell'ANAC http://www.ordingme.it/uploads/news/631_risposta_anac_file.pdf e dell'Ordine degli Ingegneri di Messina http://www.ordingme.it/uploads/news/631_nota_ordine15marzo_2016_file_2.pdf

Roberto Minasi

Ritenuto per anni una leggenda metropolitana, è stato avvistato mentre tentava di intrufolarsi a Sicilians. Ce l'ha fatta. Gli esperti ritengono che la sua dieta sia composta da film, libri, musica e videogames. Il foglio bianco è il suo habitat naturale, dove si diverte a scorrazzare libero, tracciando segni che alcuni studiosi stanno tentando di decifrare. Si sconsiglia di avvicinarlo, potrebbe mordere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *