#Messina. Si apre domani Messina in Festa sul Mare

messinainfestasulmareSi apre domani, martedì 2 agosto, l'VIII edizione di Messina in Festa sul Mare che si svilupperà intorno al Corteo storico Terrestre-Navale e del Palio d'Agosto organizzati dall'associazione Aurora, al fine di rievocare l'arrivo di Don Giovanni d'Austria a Messina nell'agosto del 1571. Nell'ambito della manifestazione ”Sulle Rotte di Lepanto” lanciata nel 2009, giungeranno in città 40 delegati provenienti da Regensburg, Toledo, Lepanto, Unione dei Comuni della Grecia, Tenerife, Venezia, Gaeta, Marino, Nicosia e S. Severo, appartenenti alla Rete euro-mediterranea.
 Oggi il nome di Lepanto, lasciata alle spalle la tragica dimensione della battaglia, può essere assunto quale punto di riferimento del Mediterraneo e delle storie e delle culture che lo compongono perché, anche se contrapposte, quella domenica del 7 ottobre del 1571 tutte le lingue, le culture, le religioni che lo caratterizzano, lì, nella tragedia, si sono ritrovate.
Martedì 2 agosto, alle 17.30, si avvia il programma con l'inaugurazione a Forte Gonzaga della Mostra, curata da Nino Principato, Castel Gonzaga Fortezza Regia di ; venerdì 5, alle 18, al Monte di Pietà, si terrà la conferenza Il ricovero di Miguel Cervantes nel Grande Ospedale di Messina al ritorno dalla Battaglia di Lepanto; sabato 6, a S. Placido Calonerò, spettacolazione e corteo storico Il Senato Messinese annuncia l'arrivo di Don Giovanni d'Austria. Infine il Palio delle contrade marinare e lo Sbarco di Don Giovanni si svolgerà domenica 7, dalle 17.30, con partenza dalla Riviera Nord a Grotte e arrivo nel porto turistico Marina del Nettuno sito alla passeggiata a mare. Il Corteo storico, che accoglierà Don Giovanni d'Austria, si avvierà dalla statua di Messina fronte piazza Unione Europea, per  fare ritorno nella medesima piazza dove si terrà lo spettacolo conclusivo.
Per  informazioni inerenti le attività culturali svolte in questi anni dall'Associazione Aurora Messina in Festa sul Mare – Don Giovanni d'Austria a Messina, è possibile consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *