#Messina. Settimana Europea della Mobilità, al via gli appuntamenti

appuntamenti

Da domani,  venerdì 16 sino a giovedì 22 settembre si svolgeranno gli appuntamenti previsti dal comune di Messina per La Settimana Europea della Mobilità. Il programma delle iniziative prevede da venerdì 16 un biglietto valido su tutte le linee con tariffa speciale di cinque euro nella settimana della mobilità presso i consueti rivenditori.  L'Atm predisporrà dei punti informativi in prossimità di piazza Cairoli dove sarà anche possibile ricevere informazioni sugli eventi programmati e acquistare il biglietto. L'adozione di ordinanze per l'istituzione di “zone 30” vicino le scuole ricadenti all'interno della ZTL e delle strade interessate da interventi di moderazione del traffico.
Sabato 17 e domenica 18, “Strade da  vivere”, trasformare lo spazio stradale in spazio da vivere, chiusura al traffico motorizzato della via dei Mille, tra le vie Tommaso Cannizzaro e Nino Bixio; “La tecnologia al sevizio della mobilità sostenibile”, entrare nel mondo della mobilità ecosostenibile attraverso l'esposizione di veicoli innovativi e a basso impatto ambientale. Saranno presenti Cnr Itae, Università degli Studi di Messina, Bicielettriche Messina, Electricbike, Gruppo Formula 3, F.lli Giannetto Motauto, Italcar 1, Europauto, Team Motors, Compagnia Voudeville; in collaborazione con la UISP e l'Istituto tecnico economico statale Antonio Maria Jaci, si terranno, a partire da sabato 18, pedalate in città a partecipazione libera – “Storico monumentale” e “Panoramica” – con partenza da piazza Cairoli.
Negli appositi desk informativi dislocati lungo la via dei Mille sarà possibile dare la propria adesione per la partecipazione  alle “pedalate in città” e alla giornata“a scuola e al lavoro in bici” (lunedì 19). Ai primi cinquanta partecipanti all'iniziativa “a scuola e al lavoro in bici” verrà consegnata una maglietta con il logo dell'evento. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con l'associazione “Millevetrine”.
Sabato 18, alle 9.30, in via dei Mille, l'assessore Cacciola presenta le iniziative previste a Messina per la settimana europea della mobilità; partenza della pedalata “Bicincittà” organizzata dalla UISP; alle 10.30, la presentazione a cura degli espositori delle nuove tecnologie a servizio della mobilità sostenibile.
Lunedì 19, “A scuola e al lavoro in bici”, aderendo alla Giornata Nazionale Bike To Work, i cittadini verranno invitati a lasciare l'auto a casa e a utilizzare la bicicletta per recarsi a scuola o al lavoro per provare a trasformare un'esperienza in una salutare abitudine quotidiana. Martedì 20, alle 9.30, a Palazzo Zanca, si terrà il convegno sul tema “Il trasporto sostenibile: un'opportunità per la crescita economica locale”.
Dopo il saluto di benvenuto del sindaco Accorinti, i lavori saranno introdotti dall'assessore alla mobilità del comune di Messina Gaetano Cacciola, e dalle 10 alle 12, interverranno in qualità di relatori su “Esperienze nelle città metropolitane dell'area dello Stretto”, l'assessore alla mobilità del comune di Reggio Calabria, Agata Quattrone e l'amministratore unico di ATAM – Azienda Trasporti per l'area metropolitana di Reggio Calabria, Antonino Gatto sul tema della “Sicurezza e vivibilità della città”, relazioneranno Bruno Bringheli del dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, ed il prof. Dario Bruneo dell'Università degli studi di Messina, l'ICT come tecnologia abilitante per i servizi di smart mobility – Il progetto #SmartME”; Francesco Malara, in rappresentanza dello studio di ingegneria Ardesia s.r.l. su “Mobilità: il progetto di una infrastrutturazione sostenibile”, “Sinergie per una  mobilità nuova in città: Proposte per migliorare la vivibilità delle zone commerciali e l'indotto delle attività”, sarà l'argomento trattato da Giovanbattista Arrigo, presidente dell'associazione Millevetrine – Isole pedonali in aree commerciali e dal presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto, Ottimizzazione degli spostamenti casa lavoro.
Mercoledì 21, alle ore 9.30, a Palazzo Zanca, si terrà un ulteriore convegno sul tema “La mobilità sostenibile come stile di vita”, i lavori saranno aperti dai saluti del sindaco, Renato Accorinti, ed introdotti dall'assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola.
Il programma della giornata prevede dalle 10 alle 12.30 “Sicurezza e vivibilità della città”; “Iniziative dell'Azienda di Trasporto pubblico – Tranvia di Messina e nuove tecnologie” sarà l'argomento trattato da Vincenzo Poidomani, direttore esercizio ATM; da Fabio Bonfiglio, del dipartimento mobilità urbana e viabilità, iniziative dell'amministrazione comunale; da Giovanni Restuccia, del Cnr Itae Messina, Iniziative degli enti di ricerca; “Bike Economy” da Renato Arrigo, architetto libero professionista; Lo sport per la mobilità sostenibile, da Santino Cannavò, responsabile nazionale politiche ambientali UISP; “Car pooling Unime” da Francesco Torre, dell'Università degli studi di Messina, associazione universitaria Atreju “Car pooling Unime”; su “Il sistema Bike sharing: esperienze in Sicilia”, relazionerà Claudio Caruso, del TMR srl; I.T.T.L. Caio Duilio, progetto “A special tour” – Un tour sostenibile per la città dello Stretto.
Giovedì 22, alle 9.30, ultimo appuntamento a Palazzo Zanca, con il seminario dedicato alla mobilità sostenibile come stile di vita, che dopo i saluti e l'intervento introduttivo, rispettivamente del sindaco Accorinti e dell'assessore Cacciola, sarà articolato con gli interventi dalle 10 alle 12.30 degli alla mobilità dei comuni di e Catania, rispettivamente Giusto Catania e Rosario D'Agata; mentre nell'ambito della “Sicurezza e vivibilità della città”, relazioneranno Mario Alvano, segretario Generale ANCI Sicilia; Giovanni Foti, direttore generale dell'ATM, iniziative dell'azienda di trasporto pubblico; Mario Pizzino, dirigente del dipartimento mobilità urbana e viabilità, iniziative dell'amministrazione comunale; sul tema “Al lavoro in bicicletta. Assicurati e sicuri”, interverrà Diana Artuso, direttrice Inail Messina – Milazzo; sulla “Gestione della mobilità”, parlerà Massimo Di Gangi, della facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina; “Applicazioni ICT per mobilità intelligente: frontierCities”, con Giovanni Di Fiore, direttore Generale Innovabic.
Tra le iniziative collaterali faranno tappa a Messina mercoledì 21, la “PedalAcquAssisi per un'Ecologia Integrale” www.LVIA.IT, e giovedì 22, “Il Bike Tour della Decrescita” www.decrescitafelice.it . La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, nata nel 2002 su iniziativa della Commissione Europea, è promossa dal ministero dell'Ambiente con il ruolo di coordinare e fornire supporto alle attività di Comuni e Associazioni, nonché promuovere la partecipazione attiva dei cittadini con l'obiettivo di stimolarli all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata. L'edizione di quest'anno, che ha come tema “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l'Europa”, sarà un'importante occasione per sottolineare gli stretti legami tra economia e trasporto; a tal proposito lo slogan scelto è “Smart Mobility. Strong Economy”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *