#Messina. Servizio consolare dell’ambasciata dello Sri Lanka

Passaporto Sri_Lanka_PassportIl sindaco Renato e il presidente dell'Associazione srilankesi uniti di Messina Roshan Rupasinghe, stamane alle 10 terranno una conferenza stampa nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca. Nel corso dell'incontro con i giornalisti sarà illustrata l'iniziativa Servizio consolare mobile dell'ambasciata dello Sri Lanka in Italia. Messina, 12-13 marzo 2016.

I cittadini dello Sri Lanka, che vivono e lavorano in Sicilia, sono obbligati spesso ad affrontare enormi disagi economici, familiari e occupazionali, per recarsi a Roma, presso la sede della Rappresentanza Diplomatica, al fine di sbrigare le proprie pratiche consolari. L'Ambasciata ha pertanto deciso di effettuare un Servizio Consolare Mobile a Messina per venire incontro alla comunità dell'isola e delle zone limitrofe, stimata in circa 5000 nuclei familiari. La presenza a Messina di funzionari dell'Ambasciata agevolerà tutta la comunità con un risparmio anche sotto l'aspetto economico. Durante tale servizio, che si svolgerà nelle due intere giornate di sabato 12 e domenica 13 marzo, si accetteranno a Messina richieste di rilascio di nuovi passaporti, di registrazione di nascite di minori dello Sri Lanka nati in Italia, di rilascio dei certificati del casellario giudiziario e conversione patenti di guida dello Sri Lanka.

Saranno anche trattate le diverse problematiche della comunità con le autorità locali italiane al fine di cercare di assistere tutti nella loro integrazione con il paese ospitante. Il Servizio Consolare Mobile a Messina è stato reso possibile grazie all'invito del sindaco di Messina, Renato Accorinti, che ha permesso ai funzionari diplomatici, guidati da S.E. sig. Daya S.J. PELPOLA, ambasciatore dello Sri Lanka in Italia, e al personale dell'Ambasciata dello Sri Lanka in Italia, di usufruire della sede del prestigioso Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *