#Messina. Scuole aperte anche il pomeriggio

Scuole aperte messina
Tavolo tecnico con l'Assessore Panarello e i rappresentanti degli Istitui scolastici

L'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina, Panarello Patrizia, in una nota ha ricordato  che è partito anche a Messina il progetto nazionale Scuole aperte.  E che le scuole stanno lavorando in rete per aprire in orario extra scolastico.

“L'obiettivo di un progetto tanto ambizioso – spiegava alla presentazione del progetto nel dicembre 2014 Panarello – è che la scuola diventi un punto di aggregazione sociale per la realizzazione ed il potenziamento di percorsi di integrazione, inclusione e contrasto alla dispersione scolastica in tutto il territorio nazionale. La scuola può rappresentare un presidio di importante con un protagonismo maggiore di genitori e associazioni in un'ottica di cittadinanza attiva, di educazione al bene comune. L'alleanza tra la scuola e il territorio punta alla nascita di nuove forme relazionali, nuove esperienze di sussidiarietà e di didattica innovativa. A questo progetto di respiro nazionale nove dirigenti scolastici della città di Messina hanno risposto positivamente dando la propria disponibilità a realizzare percorsi di scuole aperte che diano risposte ai territori in cui ricadono ed all'utenza dei quartieri”.

Prendono parte al progetto gli Istituti comprensivi: Albino Luciani, Santa Margherita, Villa Lina Ritiro, Giovanni XXIII, Salvo D'Acquisto, San Francesco di Paola, Paino-Gravitelli, Principe di Piemonte – Enzo Drago, Tremestieri, Pascoli-Crispi.

mm

Armando Montalto

Tra la metà dei Novanta e i primi Duemila ha cambiato città, paese e occupazione con la rapidità di un colibrì. Insomma, questo quarantenne messinese, dopo aver fatto consegne a Canal Street, parlato in nome della UE, letto Saramago, tirato sassi sul Canal Saint Martin e bevuto fiumi di birra ha deciso. Tornare a casa, mettere su famiglia e la testa a posto. Oggi si divide tra libri, mare e famiglia. Intanto, prova a scrivere e a raccontare Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *