#Messina. Sbarcano in città 397 migranti salvati nel Canale di Sicilia

Sbarco migranti 4-5-2015 mIn arrivo a altri 397 migranti. L'orario di sbarco è previsto per le 7 di stamane.

La nave sulla quale sono imbarcati è la Fiorillo, mezzo della Guardia Costiela, che attraccherà al molo Marconi, di fronte all'ex Banco di Sicilia.

A coordinare le azioni di prima accoglienza, come di consueto, la Prefettura di Messina.

Ben 12 le operazioni di soccorso (8 gommoni e 4 barconi) effettuate il 2 maggio scorso nel Canale di Sicilia, nelle quali sono stati impegnati 2 navi mercantili e 2 della Marina militare, 2 mezzi della Guardia di Finanza e 4 della Guardia Costiera. I migranti salvati in quest'unica giornata sono 2.400.

Aggiornamento delle 12.59

La Fiorilo ha attraccato alle 7.30 con a bordo 293 uomini, 10 minori non accompagnati, 94 donne (9 delle quali incinte) e 5 bambini. Individuata una cinquantina di casi di scabbia.

Sono stati raccolti a 30 miglia a nord di Tripoli. Partiti dalla Libia alle 4 del mattino del 2 maggio scorso, sono stati soccorsi alle 16. Si tratta di eritrei e somali e solo una donna sostiene di essere siriana.

“La Prefettura ha coordinato le attività di screening sanitario e di prima accoglienza assicurate dal personale sanitario (USMAF, CRI e ASP 5 Messina), dalle forze di polizia territoriale, dal Comune di Messina e dalla Protezione Civile regionale -fanno sapere dal Palazzo del . I migranti saranno in parte accolti nelle strutture cittadine di prima accoglienza e il resto sarà trasferito al centro di Mineo”.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *