#Messina. Sala Laudamo, si parte con Blowin’ in the Wind

mini-rassegnaStasera, giovedì 27 ottobre, alle 20, si inaugura alla sala Laudamo la quarta edizione della mini-rassegna della Filarmonica Laudamo dal titolo Accordiacorde, realizzata in collaborazione con l'Ente Teatro di Messina. Il ciclo, all'interno del 96° anno della Filamormica Laudamo stagione 2016-2017, si apre con il concerto Blowin' in the Wind, in cui si esibiranno da protagonisti i  siciliani Nello Toscano al contrabbasso e Claudio Cusmano alla chitarra.
I due artisti, tra i più esperti e validi strumentisti del jazz italiano, dopo il fortunato album pubblicato dalla Philology nel 1997 dal titolo Two in Fly, propongono questo nuovo progetto ispirato alla nota canzone di Bob Dylan, divenuta il manifesto culturale della generazione che negli anni '70 ha rivoluzionato i valori sociali ed esistenziali della cultura giovanile, tornata oggi alla ribalta per la recente assegnazione del premio Nobel al musicista. Non si tratta di un nostalgico sguardo al passato ma una rilettura moderna della musica jazz legata al magico momento della cultura underground.
2foto6112Il repertorio è composto da canzoni dei Beatles, Cream, Eagles, Bob Dylan, Simon & Garfunkel, Tom Waits e alcuni brani originali ispirati alla musica di quel mondo . Nei prossimi appuntamenti della Filarmonica Laudamo, in programma al Palacultura Antonello, andranno in scena domenica 30 ottobre, alle 18, l'Ars Trio di Roma con Laura Pietrocini pianoforte, Marco Fiorentini violino, Valeriano Taddeo violoncello, musiche di Brahms e Beethoven; e domenica 13 novembre, alle 18, il Guillermo Zarba Trio, nella prima esecuzione europea de “Los tiempos del agua” con Claudio Ceccoli chitarra a 8 corde e voce, e Gustavo Reynoso bandoneon e voce, musica, versi e direzione musicale dello stesso Zarba, la  realizzazione immagini è di Alberto Ponce e Maximiliano Gonzàles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *