#Messina. Sala Laudamo: concerto dedicato a Earl Zindars

zindarsPer la rassegna Accordiacorde, inserita nella 96ª edizione della Filarmonica Laudamo, giovedì 2 marzo alle 20, appuntamento alla Sala Laudamo, realizzato in collaborazione con EAR Teatro di Messina. Protagonista dell'evento musicale sarà il Pannonica Workshop in La Musica di Earl Zindars, concerto interamente dedicato al compositore americano di classica e jazz Earl Zindars, con la partecipazione straordinaria della , la soprano Helene Zindarsian.
La composizione dell'ensemble, oltre che dalla Zindarsian, è formata anche da Luciano Troja piano, arrangiamenti e direzione musicale, Antonino Cicero fagotto, Giuseppe Corpina clarinetto, Giovanni Randazzo sax tenore, Maria Merlino sax alto e baritono, Giancarlo Mazzù chitarra, Sergio Silipigni chitarra, Erika La Fauci piano, Nuccio Perrotta contrabbasso, Filippo Bonaccorso batteria, Federico Saccà batteria.
Il Pannonica Workshop, sorto a Messina da almeno 5 anni, è coordinato da Filippo Bonaccorso e Luciano Troja. Il concerto di giovedì è alla terza fase di un percorso di studio per la Filarmonica Laudamo, dedicato a compositori americani classici e di jazz. Dopo il , per il quale l'associazione musicale è stata inserita nel Centennial Comittee della Billy Strayhorn Foundation di New York, e quello sul pianista jazz Fred Hersch, esordisce la proposta di dodici  musicisti che trae ispirazione dall'album At Home With Zindars, pubblicato da Luciano Troja nel 2010 ed apprezzato dalla critica internazionale.
zindars2Il concerto, pensato per la Filarmonica Laudamo, prevede la partecipazione della soprano Helene Zindarsian, figlia del compositore Earl Zindars, solista della Philarmonia Baroque di San Francisco e di alcune tra le più importanti orchestre americane come il San Francisco Symphony Chorus, American Bach Soloists e la Marin Symphony Orchestra.
Domenica 5 marzo, alle 18, al Palacultura , altro evento musicale in programma con Helene Zindarsian. La soprano, in duo con l'apprezzata pianista messinese Stefania La Manna, terrà il concerto Cartoline d'Amore, serie di splendide arie d'amore da tutto il mondo, in un originale progetto dell'associazione musicale messinese. Musiche di Schumann, Strauss, Gustavino, Amoroso, Rodgers, Loewe ed altre.
Earl Zindars (Chicago 1927–San Francisco 2005), compositore di classica e jazz, è conosciuto soprattutto per la profonda empatia musicale ed amicizia con il leggendario pianista Bill Evans, di cui eseguì in pubblico e registrò numerose sue composizioni, alcune delle quali entrate nel repertorio fondamentale del jazz. Chiamato da Bill Evans, Zindars lasciò la Chicago Symphony Orchestra, per la quale lavorava come percussionista e si trasferì a New York.
Nella città americana esibendosi per l'orchestra di Radio City Music Hall, incontrò Anne Bohigian, una cantante dell'ensemble vocale The Axidentals. I due si sposarono nel 1962, e best boy alle nozze fu lo stesso Bill Evans. Quindi Earl Zindars si trasferì a San Francisco con la moglie dalla quale ebbe due figlie, Helene e Karen. Zindars insegnò composizione, teoria musicale, percussioni e jazz alla San Francisco State University e può essere considerato uno dei grandi innovatori del jazz per gli inserimenti mutuati dalla musica classica, contribuendo ad aprire nuovi orizzonti per la forma-canzone e la composizione jazz.
Il compositore nella sua carriera, pur non cercando mai le luci della ribalta, ricevette numerosi riconoscimenti tra cui il National Institute of Arts and Letters e il Broadcast Music Inc. Jazz Pioneer Award, per il suo lungo e importante contributo al mondo del jazz. Inoltre le sue composizioni classiche, scritte per gli organici più vari, sono state eseguite da numerose formazioni nel mondo, tra cui l'Orchestra Internazionale da Camera di Roma, il San Francisco Symphony Chorus e la San Jose Symphony Orchestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *