#Messina. Rischi amianto, seminario a Palazzo Zanca

seminarioNorme per la tutela della sale e del territorio dai rischi derivanti dall'amianto è il tema del seminario che si terrà domani, venerdì 16 dicembre, dalle 14.30 alle 19.30, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca. L'incontro, promosso dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Messina e patrocinato da comune di Messina, ARPA, Ordine dei chimici di Messina e da Sigea Sicilia, sarà occasione di confronto sui temi legati all'amianto, in particolare su ambiente, bonifiche e smaltimento, tutela della salute, prevenzione e controlli, ai sensi della L.R. 10/2014.
Saranno inoltre affrontate le questioni degli adempimenti rivolti ai cittadini e agli obblighi di legge inerenti il territorio nazionale e le realtà locali. Dopo i saluti del sindaco Accorinti, delle autorità presenti e di Francesco Salvo, consigliere nazionale dell'Ordine dei Chimici, introdurrà i lavori del seminario, Francesco Cancellieri, dell'assessorato all'ambiente, e modererà Daniele Ialacqua, all'ambiente.
I relatori dell'incontro saranno Edda Paino, direttore di UOC SPREAL ASP Messina (Titolo IX capo III D.Lgs 81/08: protezione dai rischi connessi all'esposizione all'amianto), Giusy D'Amico, di Arpa Sicilia ST Messina (Amianto: il ruolo dell'ARPA sul territorio alla luce della L.R. 10/2014); Carmelo Famà, funzionario tecnico dell'Ente e RUP del Piano Amianto (La redazione del Piano Comunale Amianto), il dirigente comunale, Domenico Signorelli, (Utilizzo del web e del Gis nell'acquisizione dei siti), il dirigente chimico SPRESAL ASP Messina, Francesco Faranda, (D.M. 6.09.94: Normative e metodologie tecniche per la valutazione del rischio, il controllo, la manutenzione e la bonifica di materiali contenenti amianto presenti nelle strutture edilizie). Le conclusioni dei lavori saranno affidate al consigliere nazionale CNI, Giacomo Fede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *