#Messina. Riapertura scuola Leopardi: nota del Comune di Messina

riapertura seduta comunale mercoledì question Consiglio comunale sessione aggiornato nuovaNella giornata di ieri, il sindaco Renato Accorinti ha firmato l'ordinanza sindacale che permette la riapertura della scuola Leopardi e la ripresa delle lezioni nella scuola di piazza Stella Maris a Minissale. Il sindaco, come già anticipato nei giorni scorsi, aveva affidato ad un gruppo di esperti, guidati  dal Professor Ivo Caliò, un ulteriore per la verifica della vulnerabilità in condizione sismica e statica  della scuola.
Sulla base dei nuovi e più accurati risultati e di quanto osservato durante apposito sopralluogo tecnico, si è svolto, in un clima di collaborazione e di grande responsabilità istituzionale, un approfondimento tecnico fra ispettorato territoriale del lavoro ed il Comune. A seguito dei positivi riscontri l'amministrazione comunale ha avanzato all' dell'ispettorato del lavoro formale richiesta affinché venisse valutata la possibilità di un utilizzo parziale e temporaneo della scuola G. Leopardi, allegando a supporto la “Relazione sintetica per la riapertura parziale e temporanea del plesso scolastico G. Leopardi del Comune di Messina” curata dal gruppo di lavoro coordinato dal prof. ing. Ivo Caliò. L'ispettorato acquisita la citata relazione dalla quale emerge, a seguito opportune e accurate calcolazioni, di “ritenere possibile procedere a una riapertura parziale e temporanea del plesso scolastico limitatamente ai corpi A, B e C con esclusione del corpo D, dell'aula II D nel corpo C e della palestra e del locale custode annesso”, che quindi giustifica una limitazione temporale oltre che parziale del plesso.
Per cui a parziale modifica di quanto disposto con atto Prot. N° 2016/U1P1-V del 22/11/2016, ai sensi dell'art. 10 del DPR 520/55, l'ispettorato territoriale del lavoro ha disposto di continuare ad osservare la sospensione di qualsiasi attività lavorativa nel plesso scolastico G. Leopardi sito a Messina in Piazza Stella Maris e all'allontanamento del personale ivi operante struttura comprese le aree di pertinenza, limitatamente nelle aree della struttura ritenute a rischio dal gruppo di lavoro coordinato dal prof. ing. Ivo Caliò che ha sottoscritto la relazione citata e della parziale riapertura del plesso, che sarà dettagliatamente descritta in sede di ordinanza Sindacale, garantendo l'espletamento dell'attività lavorativa nel rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sulla base di questo provvedimento dell'Ispettorato del lavoro, fermo restando la primaria  necessità della salvaguardia della pubblica e privata incolumità ed in particolare la sicurezza sui luoghi di  lavoro, il Sindaco ha emesso la relativa ordinanza che consente di riaprire temporaneamente la scuola  ponendo fine ad una situazione di disagio sociale. Il Sindaco, nell'esprimere soddisfazione per il lavoro congiunto svolto, sarà presente domani  mattina alle ore 8,00 alla riapertura della scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *