#Messina. Renzo Arbore all’arena Vittorio Emanuele di Portorosa

arbore liveRenzo Arbore e l'Orchestra Italiana si esibiranno, sabato 29 agosto alle 21 e 30, all'Arena Vittorio Emanuele di Portorosa.

La scaletta del concerto, che chiuderà la stagione del Teatro di Messina all'Arena Vittorio Emanuele,  “coniuga il nuovo e l'antico suono di Napoli – ha spiegato Renzo Arbore – voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un'altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d'amore.

Al suono di Reginella, ad esempio – aggiunge l'artista pugliese – vedo il pubblico di tutto il mondo cantare a squarciagola il ritornello di questo celebre brano e, magicamente, farsi trasportare proprio là, a Napoli, nella terra da dove quelle emozioni sono partite”.

Il cantautore, che da oltre vent'anni gira il mondo insieme a quindici straordinari professionisti, è stato capace di portare la musica napoletana e i grandi successi italiani in giro per tutto il mondo. Dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada con innumerevoli concerti acclamatissimi ovunque. In questi anni Arbore ha ottenuto tantissimi premi e riconoscimenti, e nel tempo ha confermato di essere un ambasciatore della musica e della italiana nel mondo.

Anche a Portorosa Arbore sarà affiancato dall'Orchestra Italiana fondata del 1991 e composta dalle voci di Gianni Conte, Barbara Buonaiuto, Mariano Caiano e Giovanni Imparato. E poi ancora, la direzione orchestrale e il pianoforte di Massimo Volpe, la fisarmonica e il piano di Gianluca Picale, le chitarre di Michele Montefusco, Paolo Termini e Nicola Cantatore, le percussioni di Peppe Sannino, la batteria di Roberto Ciscognetti, il basso di Massimo Cecchetti e i mandolini di Nunzio Reina e Salvatore Esposito e Salvatore della Vecchia.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *