#Messina. Presentata la stagione di Teatro Insieme Estate 2015 di Ascetur 2000

 

Un momento della conferenza stampa Ascetur 30-6-2015Al tavolo siedono in tanti. E sono appena una rappresentanza. Teatro Insieme Estate 2015 di Ascetur 2000 porta in scena, infatti, 13 spettacoli nel cuore di Messina, al Giardino Corallo.

Anzi, la nuova stagione del Giardino di Messina sarà inaugurata proprio dal cartellone di Ascetur il 3 luglio. Spiega il direttore artistico Rino Miano: “Sono felice che il Corallo si apra con il nostro cartellone. E' una gioia ma anche una responsabilità. Sono nostri gli spettacoli di apertura sui quali, come si dice, si fa la stagione. Siamo certi che saremo all'altezza di questa responsabilità.

Tutti gli spettacoli che proponiamo mi stanno molto a cuore. Ma altrettanto mi sta a cuore il pubblico che ci segue, quel contatto con gli spettatori e quell'atmosfera magica che il teatro sa magistralmente regalare  sono le emozioni di cui letteralmente non posso fare a meno”.

E in realtà la conferenza stampa di presentazione di Teatro Insieme Estate 2015 di stamane non è stata una semplice conferenza. Fanno capolino appassionati  e fan. Soprattutto, al fianco di Miano ci sono molti degli artisti che saliranno sul palco. Totino sottolinea:  “Una persona come Rino Miano che investe per offrire cultura e intrattenimento alla sua città, creando un cartellone così ricco e diversificato, è encomiabile quanto rara. Questi sono tempi difficili per il teatro. Eppure la gente ci dimostra giorno dopo giorno, spettacolo dopo spettacolo, che ama il teatro, ama lo spettacolo dal vivo”.

E applaude, Totino, a Sasà Neri quando il regista ricorda il bello del live e sottolinea che cantano e danzano e suonano tutto dal vivo gli artisti dei due ensemble teatrali da lui guidati, la Compagnia dei Balocchi con i suoi musical e il Teatro degli Esoscheletri con la sua nuova drammaturgia molto rock, che si esibiranno con due debutti assoluti e due riallestimenti per Teatro Insieme.

Miano coglie l'occasione per segnalare nel cartellone da lui diretto un'operetta del Teatro Franzo Zappalà di Palermo: in scena andranno, appunto dal vivo, un'orchestra composta da 25 elementi e altrettanti tra attori e cantanti. E ancora, al tavolo della conferenza, ci sono Carmen Longo dell'associazione Golden Beach di Catania, Natale Restuccia per la San Tommaso d'Aquino, Gina Fisichella per Teatro Minimo Volubile, Antonio Cucinotta della compagnia Aranci Amari.

Presente anche Salvatore Sciliberto, luogotenente governatore del Kiwanis Club Peloro Messina. “Si rinsalda, ed è per me un fatto importante ed emozionante – dice Sciliberto – un'alleanza tra cultura e solidarietà”. Quattro degli spettacoli in cartellone entrano infatti nell'estate del Kiwanis, nel senso che parte del ricavato sarà devoluto al progetto “Eliminate”, dedicato ad eliminare il tetano materno-neonatale nel mondo.

Miano conclude con un “grazie” al Corallo, a Titti Batolo ed Egidio Bernava della Visconti, che gestisce l'arena. E Bernava può ricordare che quest'anno il Giardino taglia il traguardo del 60° anno di attività. “Un pezzo di storia della nostra città, inaugurato nel 1955 dai fratelli Pisano -ricorda. Ma questo luogo ha un secolo e mezzo di vita, essendo stato fondato, con altro nome, nell'Ottocento.

Abbiamo la gioia di vedere artisti  di grande talento e di grande livello calcare questo palcoscenico. Cominciamo con il teatro, per poi offrire anche circa 50 serate di cinema all'aperto proponendo il meglio della cinematografia italiana e della commedia francese. Infine, come sempre, non mancherà spazio per la musica”.

Un momento della conferenza stampa Ascetur 30-6-2015 bTutti gli spettacoli di Teatro Insieme Estate 2015 andranno in scena alle 21. Così il cartellone:  3-4 luglio 2015  ‘Mprestimi a to' mugghieri, commedia brillante di G. Di Maio, A cura della Compagnia Teatrale S. Tommaso d'Aquino (Messina), 16 luglio il debutto del musical Hercules, l'eroe degli eroi della Compagnia dei Balocchi, per “Le favole della Luna” (adattamento e regia di Sasà Neri, vocal Coach Agnese Carrubba, coreografie Sarah Lanza), il 18 luglio Chattannu chattannu… ‘nni cunsumammu, commedia brillante di Nicoletta Pedullà di Arca Peloritana Compagnia Aranci Amari di Messina, il 25 luglio il debutto di Antigone, the black rock tragedy, del Teatro degli Esoscheletri (adattamento e regia di Sasà Neri, vocal Coach Agnese Carrubba), l'1 agosto “Al Cavallino Bianco, operetta con Anita Venturi e Edoardo Guarnera e l'orchestra del vivo a cura di Teatro Franco Zappalà di Palermo, il 2 agosto San Giovanni Decollato, il musical, commedia musicale brillante con Carmelo Caccamo, il 6 agosto il musical Il Re Leone e il cerchio della vita della Compagnia dei Balocchi, il 22 agosto Un primo e un secondo, varietà comico musicale con Toti e Totino a cura di Teatro Franco Zappalà di Palermo, il 23 agosto Il matrimonio perfetto, commedia brillante con Giovanna Criscuolo, a cura di Brigata d'Arte Sicilia di Belpasso (CT), il 28 agosto Aaa Carmen Cercasi, varietà comico musicale, one woman show con Carmen Longo, a cura di Associazione Golden Beach di Catania, il 29 agosto A Madama Quattrusoddi, commedia brillantissima di G. Di Maio, con Mimmo Manca (adattamento e regia di Eugenia Maimone Fisichella, a cura di Teatro Minimo Volubile di Messina), il 30 agosto U curtigghiu da paci, commedia dialettale brillante con Nicola Cannata  a cura della Compagnia Saro Costantino di Rometta, e si conclude il 5 settembre con il musical La Bella, la Bestia e la Rosa Incantata della Compagnia dei Balocchi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *