#Messina. Nuovi eventi della “Settimana Europea della Mobilità”

european_mobility_week_siciliansProseguono gli appuntamenti organizzati dal Comune di Messina per “La Settimana Europea della Mobilità”, che si concluderà giovedì prossimo. Il programma della manifestazione prevede un biglietto speciale per l'intera settimana della mobilità, valido su tutte le linee ATM alla tariffa speciale di 5 euro in vendita presso i consueti rivenditori. L'ATM ha predisposto dei punti informativi in prossimità di piazza Cairoli, dove è anche possibile ricevere informazioni sugli eventi in calendario e acquistare il tagliando. Negli appositi punti informativi dislocati lungo la via dei Mille sarà possibile dare la propria adesione per la partecipazione  alle “pedalate in ” e alla giornata“a scuola e al lavoro in bici”, che si terrà oggi, lunedì 19 settembre.

Ai primi cinquanta partecipanti all'iniziativa “a scuola e al lavoro in bici” sarà consegnata una maglietta con il logo dell'evento. Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con l'associazione “Millevetrine”. Oggi, lunedì 19 settembre, con l'evento “A scuola e al lavoro in bici”, aderendo alla Giornata Nazionale Bike To Work, i cittadini saranno invitati a lasciare l'auto a casa e a utilizzare la bicicletta per recarsi a scuola o al lavoro per provare a trasformare un'esperienza in una salutare abitudine quotidiana.

Martedì 20, alle 9.30 a Palazzo Zanca si terrà il convegno sul tema “Il trasporto sostenibile: un'opportunità per la crescita economica locale”. Dopo il saluto di benvenuto del sindaco Renato Accorinti, i lavori saranno introdotti dall'assessore alla Mobilità del Comune di Messina Gaetano Cacciola e dalle 10 alle 12.30 interverranno in qualità di relatori su “Esperienze nelle città metropolitane dell'area dello Stretto”, l'assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Calabria Agata Quattrone e l'amministratore unico di ATAM – Azienda Trasporti per l'area metropolitana di Reggio Calabria Antonino Gatto. Sul tema della “Sicurezza e vivibilità della città” relazioneranno Bruno Bringheli del dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, in merito alle iniziative dell'Amministrazione comunale, il professor Dario Bruneo dell'Università degli studi di Messina su l'ICT come tecnologia abilitante per i servizi di smart mobility – Il progetto #SmartME”, Francesco Malara, in rappresentanza dello studio di ingegneria Ardesia, tratterà la “Mobilità: il progetto di una infrastrutturazione sostenibile”. “Sinergie per una  mobilità nuova in città: Proposte per migliorare la vivibilità delle zone commerciali e l'indotto delle attività”, sarà l'argomento trattato da Giovanbattista Arrigo, presidente dell'associazione Millevetrine, con “Isole pedonali in aree commerciali” e dal presidente di Confcommercio Messina Carmelo Picciotto su “Ottimizzazione degli spostamenti casa lavoro”.

Mercoledì 21 alle 9.30 a Palazzo Zanca si terrà un ulteriore convegno sul tema “La mobilità sostenibile come stile di vita”, i lavori saranno aperti dai saluti del sindaco Renato Accorinti e introdotti dall'assessore alla Mobilità Gaetano Cacciola. Il programma della giornata prevede dalle 10 alle 12.30 “Sicurezza e vivibilità della città”, mentre sulle “Iniziative dell'Azienda di Trasporto pubblico” interverrà il direttore generale dell'ATM Giovanni Foti. Fabio Bonfiglio del dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità relazionerà sulle “Iniziative dell'Amministrazione comunale”, Giovanni Restuccia del CNR Itae Messina tratterà le “Iniziative degli enti di ricerca”, Renato Arrigo, architetto libero professionista, interverrà su “Bike Economy”, Santino Cannavò, responsabile nazionale politiche ambientali UISP, “Lo sport per la mobilità sostenibile”, Francesco Torre, dell'Università degli studi di Messina, associazione universitaria Atreju, su “Car pooling Unime”, Marcello Marchese, dell'Azienda Municipalizzata Auto Trasporti Palermo, e Claudio Caruso, del TMR srl, tratteranno “Il sistema Bike sharing: esperienze in Sicilia”, mentre  l'I.T.T.L. Caio Duilio interverrà sul progetto “A special tour” – Un tour sostenibile per la città dello Stretto.

Giovedì 22, alle 9.30, ultimo appuntamento a Palazzo Zanca, con il seminario dedicato alla “Mobilità sostenibile come stile di vita”, che dopo i saluti e l'intervento introduttivo del sindaco Accorinti e dell'assessore Cacciola, sarà articolato con gli interventi dalle 10 alle 12.30 degli assessori alla mobilità dei Comuni di Palermo e Catania Giusto Catania e Rosario D'Agata, mentre nell'ambito della “Sicurezza e vivibilità della città” relazioneranno Mario Alvano, Segretario Generale ANCI Sicilia, Vincenzo Poidomani, direttore esercizio ATM, tratterà le “Iniziative dell'Azienda di Trasporto pubblico – Tranvia di Messina e nuove tecnologie”, Mario Pizzino, dirigente del Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, “Iniziative dell'Amministrazione comunale”.

Sul tema “Al lavoro in bicicletta. Assicurati e sicuri”, interverrà Diana Artuso, direttrice Inail Messina-Milazzo, sulla “Gestione della mobilità” parlerà Massimo Di Gangi, della facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina, “Applicazioni ICT per mobilità intelligente: frontierCities” con Giovanni Di Fiore, direttore generale Innovabic. Pina Cassaniti Mastrojeni, interverrà in rappresentanza dell'Associazione italiana familiari e vittime della strada. Infine tra le iniziative collaterali faranno tappa a Messina mercoledì 21, la “PedalAcquAssisi per un'Ecologia Integrale” e per quest'occasione alle 18.30 alla libreria Feltrinelli Point si terrà un incontro con Maurizio Pallante per la presentazione del libro “Destra e Sinistra Addio”, mentre giovedì 22 alle 17 all'Orto Botanico arriverà in città “Il Bike Tour della Decrescita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *