#Messina. Nonsolosindacato: inaugurata la nuova sede della FP Cgil

Clara Crocè, segretario generale FP Cgil Messina
Clara Crocè, segretario generale FP Cgil Messina

Ospiti eccellenti all'inaugurazione della nuova sede della FP Cgil di Messina in via XXIV Maggio, che punta a diventare un centro di aggregazione aperto alla città. A tenerla a battesimo, insieme al segretario generale Clara Crocè, c'erano anche il segretario nazionale Rossana Dettori e il segretario regionale Michele Palazzotto.

Secondo la Crocè, il trasloco è stato determinato “dalla necessità di individuare uno spazio più consono e adeguato alle esigenze non solo dei nostri iscritti, ma anche per soddisfare la voglia di partecipazione delle associazioni di giovani e di cittadini.

La decisione di crescere anche in termini strutturali -ha puntualizzato la Crocè- è diventata quasi una necessità legata alla sempre crescente richiesta di supporto da parte non solo dei nostri iscritti, ma anche di tanti messinesi che pian piano hanno deciso di avvicinarsi a noi.

Il lavoro svolto in questi anni in tutti gli enti in cui siamo rappresentati  ci ha consentito di guadagnarci la fiducia di tante persone e questo costituisce per noi il più grosso successo. Soprattutto in una fase storica in cui la gente mostra sempre maggiore distacco e disillusione anche verso quello che un tempo era considerato un luogo di tutela: il sindacato. La giornata di oggi rappresenta, per tutto il gruppo dirigente della FP Cgil di Messina un sogno che si realizza, inseguito con forza e tenacia“.

Nutrita delegazione anche di rappresentanti della politica cittadina. Dal segretario generale del Comune di Messina Antonio Le Donne all'assessore alla Cultura Tonino Perna in rappresentanza dell'amministrazione Accorinti, fino al presidente del Consiglio Comunale Emilia Barrile, al presidente del IV Francesco Palano Quero e al consigliere comunale Antonella Russo (Progressisti Democratici).

Accorato l'intervento di Rossana Dettori, che dopo aver sottolineato che “quella di oggi non è la semplice inaugurazione di una sede qualsiasi, ma di quella che, da questo momento in poi, sarà la Casa del Popolo della FP Cgil di Messina” e approfitta dell'occasione di ribadire l'importanza delle prossime elezioni delle rappresentazioni sindacali unitarie, le RSU, che si terranno dal 3 al 5 marzo. Il segretario nazionale si scaglia contro il Jobs Act del Governo Renzi, che definisce “un attacco al mondo del lavoro” e sprona gli intervenuti a non prendere ad esempio quanto accaduto a Roma la notte del 31 dicembre scorso, quando molti vigili urbani (oltre l'80%) si sono messi in malattia. L'invito della Dettori è quello di utilizzare “quando necessario le forme adeguate di protesta”.

Posizione ripresa anche da Michele Palazzotto, che ha dichiarato che “è necessario un segnale forte contro questo Governo, che con il Jobs Act sta danneggiando tutti i lavoratori e quelli del settore pubblico in particolare”.

Roberto Minasi

Ritenuto per anni una leggenda metropolitana, è stato avvistato mentre tentava di intrufolarsi a Sicilians. Ce l'ha fatta. Gli esperti ritengono che la sua dieta sia composta da film, libri, musica e videogames. Il foglio bianco è il suo habitat naturale, dove si diverte a scorrazzare libero, tracciando segni che alcuni studiosi stanno tentando di decifrare. Si sconsiglia di avvicinarlo, potrebbe mordere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *