Messina, movida, abusivismo e sosta selvaggia: blitz notturno della Polizia Municipale

MESSINA. Continua l' di sicurezza stradale e della movida messinese. Il servizio svolto dalla Polizia Municipale di Messina ieri sera alla presenza dell'assessore Dafne Musolino ha confermato ciò che ormai è divenuto un servizio essenziale e strutturato all'interno del Corpo dei Vigili Urbani. Sanzionate vetture al centro città per sosta vietata e in doppia fila, rimosse con il carroattrezzi. Impegnate le Sezioni Radio Mobile e Motociclisti della Polizia Municipale di Messina, servizi di Polizia Specialistica, di Polizia Stradale e di Polizia di Prossimità. Nella notte tra sabato e domenica scorsi la Polizia Municipale ha svolto una serie di importanti servizi nell'ambito del contrasto all'abusivismo, della prevenzione agli incidenti stradali e della promozione dei servizi di prossimità.

Coordinati dall'Assessore Musolino e in costante contatto con il sindaco Cateno De Luca, la Polizia Specialistica, diretta dal Comandante Vicario Giovanni Giardina, ha eseguito 5 sequestri di attrezzature e mezzi utilizzati abusivamente per il commercio ambulante in via Pietro Castelli, viale Europa, viale Annunziata, via Catania e via Comunale Camaro, elevando sanzioni per un totale di 10.000 euro. Nel corso della serata è stato inoltre sequestrato un velocipede modificato in ciclomotore, con applicazione delle sanzioni per guida senza immatricolazione, senza , senza assicurazione e senza patente, per un totale complessivo di oltre 5.000 euro.

Durante la notte sono stati svolti anche i servizi di Polizia stradale e di Prossimità, effettuati dalla Sezione Motociclisti, dal Nucleo Polizia Giudiziaria e dalla Sezione Radiomobile. Sul fronte della Polizia Stradale sono stati
controllati 25 veicoli e 12 conducenti sottoposti a controllo etilometrico, sono state eseguite 7 rimozioni coatte e sequestrato un installato su un autovettura e il conducente denunciato per disturbo della quiete pubblica. Inoltre è stato sequestrato un motociclo per guida senza patente e mancata copertura assicurativa oltre alla contestazione di verbali per omessa revisione, mancanza di documenti di circolazione, divieti di sosta e superamento delle strisce longitudinali continue per un totale di 8.459 euro, con decurtazione di 21 punti dalle patenti di guida.

Svolti anche i servizi di Polizia di Polizia di prossimità nella zona del centro storico con particolare riguardo alla Galleria Vittorio Emanuele, dove il servizio è consistito in un approccio dinamico, a diretto contatto con l'utenza, per un contrasto ai fenomeni di deriva sociale, abuso di alcol e microcriminalità. Questo servizio è ritenuto di fondamentale importanza per l'amministrazione comunale, tanto da essere stato inserito negli obiettivi PEG dell'anno 2020 e sarà svolto nelle piazze principali e nei luoghi di aggregazione per realizzare una misura di tutela proattiva del territorio e dei cittadini. Le attività, coordinate dall'assessore Musolino, sono state dirette dal commissario Carmelo La Rosa, dal commissario Maria Dolores Briguglio e dall'ispettore capo Giuseppe Parialò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *