#Messina. Libertà di stampa e strani eventi su facebook

Giornalisti inglesi imbavagliati durante una protesta
Giornalisti inglesi imbavagliati durante una protesta

Sicuramente per una coincidenza da ieri Sicilians non può più condividere direttamente i propri articoli su facebook: qualcuno ci ha segnalato ed FB ci ha bloccato.

Chiunque sia del mestiere sa cosa significhi questo per un giornale online. Però noi non ci fermiamo e andiamo avanti.

Ovviamente, presenteremo regolare denuncia alla Polizia Postale, che mi dicono essere molto rapida nell'individuare l'autore (o gli autori) di azioni del , cui seguirà una richiesta di danni. Nel frattempo, continuate a leggerci e a condividere i nostri articoli.

La notifica di blocco su facebook
La notifica di blocco su facebook

E' vero che non ci hanno né picchiato né bruciato la macchina, come ieri qualcuno ha fatto notare. Hanno fatto molto peggio, almeno dal nostro punto di vista.

Ci hanno colpito nel nostro lavoro. Hanno colpito l'impegno costante di un'intera redazione e il diritto di , di critica e di satira. Buon Primo Maggio a tutti.

Aggiornamento delle 23.38

A quanto pare l'embargo è finito. Non sappiamo se sia dipeso dall'ondata di solidarietà che ci ha piacevolmente travolto o da una decisione degli amministratori di FB. Resta l'amarezza per quello che è successo e la volontà di andare fino in fondo alla vicenda con una denuncia a chi di competenza.

In ogni caso, grazie a tutti coloro che pubblicamente, in privato o per telefono ci sono stati vicino. Andremo avanti con la schiena dritta, senza cedere di un millimetro a pressioni o intimidazioni.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *