Messina. Le celebrazioni in ricordo di Salvatore Quasimodo

Locandina Celebrazioni Quasimodiane 2018Copertina Celebrazioni Quasimodo

Cinquant'anni dopo la morte dello scrittore modicano, premio Nobel nel 1958, Messina si unisce alle celebrazioni in memoria di Salvatore Quasimodo.

Una serie di incontri promossi da un comitato organizzativo di cui fanno parte anche il Comune e l'Università di Messina.

Si comincia domenica 6 maggio, al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca con l'inaugurazione, alle 17 della “Due Giorni di Arte e ” durante la quale interverranno personalità istituzionali e accademiche.

Gli altri eventi in programma; venerdì 18 maggio, a partire dalle 9 presso l'istituto “A.M. Jaci”, alcuni membri del corpo docente presenteranno una serie di riflessioni sulla figura di Quasimodo. Giovedì 14 giugno (anniversario esatto) l'appuntamento è a (ME) al Parco Letterario Quasimodo, alle 10 verrà. Durante la mattinata Poste Italiane presenterà un Timbro Speciale ispirato alla ricorrenza. A seguire verrà proposto il seminario “Salvatore Quasimodo: cinquant'anni dopo”.

Sempre il 14 giugno, alle 16.30, presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Messina, l'inaugurazione della mostra fotografica “Gli anni di Quasimodo a Messina”. Alla mostra farà eco la proiezione del filmato originale che ha immortalato il conferimento della cittadinanza onoraria al poeta.

Gli eventi proseguiranno ancora; il 21 giugno in occasione della Giornata Europea della Musica presso la GAMeC di Messina, alle 17 un recital di poesie e un concerto di musica classica, alle 19 al Parco Letterario di Roccalumera Gesuele Sciacca musicherà le poesie di Quasimodo in un concerto.

Le commemorazioni in provincia proseguono anche il 22 giugno, alle 17 presso Villa Piccolo di Capo D'orlando. Il 23, alle 19, ancora al Parco Letterario di Roccalumera con l'inaugurazione mostra di Silvio Zampieri “Per me c'è l'ombra che è la mia luce”.

La serie di manifestazioni si concluderà il 25 giugno, domenica, a Barcellona Pozzo di Gotto dove, al Villino Liberty, alle 17, verrà inaugurata una mostra fotografica dedicata al poeta, mostra che proseguirà fino al 7 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *