#Messina. La Compagnia della Stella in Puglia per il raduno internazionale dei Cortei Storici

La_Compagnia_della_Stella_di_MessinaLa Compagnia Rinascimentale della Stella di Messina conclude la ricca stagione degli eventi estivi con la partecipazione al prestigioso Raduno Internazionale dei Cortei Storici di Gravina di Puglia che inizierà oggi, 18 settembre, e si concluderà domenica prossima.

Dopo la partecipazione tra luglio e agosto a cortei storici in Calabria e Sicilia, in questa fine settimana la Compagnia della Stella sarà presente al Raduno Internazionale organizzato dall'Associazione Nundinae al castello federiciano di Gravina di Puglia.

L'evento, giunto alla tredicesima edizione, gode del patrocinio del CERS, il Consorzio Europeo di Rievocazione Storica. Il storico, fondato dall'araldista e genealogista messinese Giuseppe Amato e presieduto da Carmelo De Leo, sarà presente con più di quaranta figuranti in rappresentanza dell'intera Sicilia.

La Compagnia della Stella proporrà in Puglia una guarnigione di alabardieri, fucilieri e cannonieri del Tercio Vejio di Sicilia, celebre compagnia militare spagnola di stanza nell'Isola nel XVI secolo, oltre ad un gruppo di cavalieri del prestigiose Ordine Equestre dei Cavalieri della Stella con una nutrita rappresentanza di dame del tempo.

I giovani figuranti messinesi prenderanno posto nella grande spianata del castello installando una grande tenda, replica fedele di una del tempo, con all'interno alcuni pezzi della ricca collezione Amato di repliche di alabarde del XVI secolo.

La Compagnia Rinascimentale della Stella di Messina ha all'attivo numerose atte a riscoprire e valorizzare la grande storia della Messina rinascimentale in particolare, oltre all'annuale presenza al corteo storico dello sbarco di Don Giovanni a Messina, organizza il 6 gennaio la Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella, per rinverdire i fasti dell'Ordine Equestre messinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *