#Messina. La 49esima edizione del Fotogramma d’Oro Short Film Festival

fotogrammaDopo il successo della 48esima edizione, ritorna a Messina il Fotogramma d' Short Film Festival, storica rassegna del cinema indipendente nel segno dei cortometraggi, in programma dal 26 al 28 maggio. Organizza la 49esima edizione la FNC – Federazione Nazionale Cinevideoautori, in collaborazione con l'associazione culturale ARB (associata alla FNC). Anche la 49esima edizione del Festival è patrocinata dall'assessorato alla Cultura del di Messina, dall'Università degli Studi di Messina e da AluMnime – Associazione degli ex allievi dell'Università di Messina.
Il presidente della Federazione e direttore artistico è il Francesco Coglitore. In  vista della cinquantesima edizione, che si svolgerà sempre a Messina e che vedrà il ritorno delle opere in concorso, si è deciso, per valorizzare il patrimonio storico del Fotogramma, di proporre una selezione di corti ai quali sono stati assegnati, nelle edizioni precedenti, i Fotogrammi d'Oro, d'Argento e di Bronzo. L'appuntamento è nella Sala dell'Associazione Culturale ARB, in via Romagnosi n. 18, con ingresso libero, da venerdì 26 a domenica 28 maggio. In programma pure una serie  di eventi speciali, a partire dalla presentazione del libro Il set delle meraviglie (I film celebri girati in Sicilia) del giornalista Luciano Mirone, a cura dello storico del cinema Nino Genovese e con un'introduzione della professoressa Valeria Vadalà, venerdì 26, alle 17.30, dopo l'inaugurazione, prevista alle 17.00. Alle  20.30, sempre di venerdì, è in programma, invece, la proiezione dei cortometraggi premiati nelle precedenti edizioni.
Sottolinea Francesco Coglitore: “È facile comprendere l'importanza di questa rassegna, sia per la sua storicità, con la prima edizione a Torino nel 1958, sia per il valore delle opere che nel tempo sono state presentate e che fanno parte della filmoteca del Fotogramma d'Oro. Si tratta di centinaia e centinaia di titoli in supporti che vanno dalla pellicola al DVD, passando per la videocassetta di vario formato. In generale, la filmoteca del Fotogramma d'Oro è la rappresentazione storica del percorso che il cinema breve, il cosiddetto corto, ha intrapreso nel tempo.
Un percorso assolutamente originale, che molto spesso si distacca dalle regole della grammatica narrativa che il cinema classico impone. A questo proposito, è intenzione del Direttivo della Federazione dare una collocazione definitiva a questo materiale di grande valore storico e artistico che, fino ad ora, ha seguito la residenza del presidente in carica. Vorremmo che fosse Messina ad accogliere questa preziosa raccolta, peraltro in continua crescita quantitativa e qualitativa, in quanto, alle numerose opere attualmente disponibili, si aggiungeranno, di anno in anno, quelle che saranno presentate alle successive edizioni del Festival”, evidenzia Coglitore, il quale, dopo che la Videoteca è giunta a Messina, sta provvedendo alla catalogazione del materiale artistico e cartaceo, caratterizzato da circa 800 opere in pellicola, in cassetta VHS e MiniDV e in DVD, nonché da verbali di giuria e cataloghi realizzati nelle passate edizioni.
Collaborano alla 49esima edizione come partner: il Laboratorio psicoanalitico “Vicolo Cicala” di Messina (affiliato alla Federazione Nazionale Cinevideoautori);  il Cineforum Don Orione di Messina; la Multisala Apollo; Messina Cinema; THM – Town House Messina Paradiso; Si3D – stampa 3D di Messina; ARB (All Risks Broker) – Brokeraggio assicurativo, Messina; Messina Film Commission;  Magika Edizioni di Messina; Associazione culturale Arknoah di Messina; Corto di Sera International Short Film Festival; Ciak Scuola Film Fest;   Associazione culturale Proposizione Scenica (affiliata FNC), organizzatrice de L'Occhio del Ciclope – Messina Video Festival; Associazione culturale X Musa di Milano (affiliata FNC); Sicilian Forks di Catania; Associazione Artisti Anatolè di Messina; Associazione Culturale Ponti Pialesi di Villa San Giovanni; Feltrinelli Point di Messina; Zabut International Animating Short Film Festival di Savoca.
Gli eventi speciali. Il Fotogramma d'Oro non è solo una rassegna di cortometraggi. Quest'anno sono previsti tre eventi speciali, uno per ogni giornata. Per l'inaugurazione della 49esima edizione del Festival, alle ore 17.00, sarà presente Luciano Mirone, giornalista e saggista, autore del libro Il set delle meraviglie (L'Informazione 2017), in cui vengono raccontati retroscena ed aneddoti relativi ai più celebri film girati in Sicilia. La sua storia personale e familiare lo lega al cinema e, attraverso i racconti di coloro che hanno preso parte a pellicole quali La terra trema, Il giorno della civetta, Il Gattopardo, Nuovo Cinema Paradiso, l'autore porta il lettore sul set, rivelando dettagli sconosciuti al pubblico. Il libro verrà introdotto dalla professoressa Valeria Vadalà e presentato dallo storico del cinema Nino Genovese; nel corso della presentazione l'autore leggerà dei brani tratti dal suo libro. Al termine di questo incontro verrà inoltre proiettato uno stralcio del documentario Messina attraverso il cinema, nel quale vengono riportati i film nei quali vi sono scene girate nella nostra città.
Nel pomeriggio di sabato, sempre alle 17.00, verrà proiettato un documentario dedicato al regista siciliano Franco Indovina, artista raffinato e colto deceduto precocemente nel disastro aereo di Montagna Longa. Indovina ebbe modo di lavorare con i maggiori interpreti dell'epoca e A proposito di Franco, con la regia del palermitano Gaetano Di Lorenzo, ripercorre la sua vita anche attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto (da Francesco Rosi a Ennio Morricone e Roberto Andò, tra gli altri). Sarà presente, grazie a un collegamento telefonico, la figlia Lorenza, anch'essa affermata attrice e di recente cimentatasi nella regia cinematografica. Interverrà Francesco Torre, produttore esecutivo per l'associazione Arknoah, che ha prodotto il film.
Durante l'incontro verrà inoltre illustrata l'attività dell'associazione, attiva nella realizzazione di documentari a sfondo sociale come Chiara Azyz, che narra il difficile inserimento dei migranti nella città di Palermo. L'incontro sarà introdotto da Francesco Coglitore, presidente della Federazione Nazionale Cinevideoautori e direttore artistico del Festival. Infine, domenica sera alle 21.00, a cura della giovanissima e promettente attrice messinese Noemi David, verrà presentato il cortometraggio musicale in lingua inglese Roar in the storm, che rappresenta un viaggio interiore nelle paure più intime dell'uomo, un invito all'umanità e alla solidarietà culminante in un messaggio di pace in cui l'Amore prevale su ogni altra cosa. Autori di questo cortometraggio i giovanissimi Gabriele Celona e Alessia Arena e il filmmaker Giuseppe Sgrò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *