#Messina. Elettrodotto Terna: nota di Accorinti

Elettrodotto TernaIl sindaco Renato Accorinti, lo scorso sabato 28 maggio, ha partecipato alla cerimonia ufficiale d'inaugurazione dell'elettrodotto “Sorgente – Rizziconi” a Favazzina (RC). La presenza all'evento del Presidente del Consiglio ha permesso al sindaco di consegnare personalmente al Premier una memoria relativa allo “stato dell'arte” per il completamento del finanziamento e l'avvio dei lavori del porto di Tremestieri, del secondo Palazzo di giustizia e delle annose ed ormai non più tollerabili emergenze che riguardano l'attraversamento dello Stretto e la continuità territoriale.
A tal fine Accorinti ha chiesto a Renzi che  entro il mese di giugno si possa concludere quanto già sollecitato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e al ministro della Giustizia Andrea Orlando. Nel ribadire poi il No al ponte, si alle infrastrutture utili al territorio, estrema attenzione ai rischi e serio monitoraggio ambientale, ha evidenziato che: “Ho ritenuto di esprimere pubblicamente a Renzi, ancora una volta, l'assoluta contrarietà al ponte sullo Stretto, indicando invece nell'investimento a favore della infrastrutture utili il volano di crescita del nostro territorio e di tutta l'area in cui insistono le due città metropolitane di Messina e Reggio Calabria”.
In merito all'elettrodotto Terna ai massimi dirigenti della società il sindaco ha aggiunto che: “Suscitano allarme le ragioni di fortissima preoccupazione di tutti i cittadini del comprensorio messinese che debbono avere risposte immediate; ho ottenuto un impegno non solo formale ad avviare prioritariamente ogni iniziativa davvero utile di monitoraggio ambientale, che dia risposte certe ai tantissimi cittadini che non possono avere dubbi e paure su questioni che attengono la loro stessa vita. Mi confronterò su questo a breve  – ha concluso Accorinti – con Sindaci del comprensorio interessato e con le associazioni di cittadini che da tempo sono impegnate in questa battaglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *