#Messina. Giornata nazionale degli alberi 2016: le iniziative

periferie alberi ecosistema problematiche camaro beni comuniNell'ambito della Giornata nazionale degli , istituita con Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, che disciplina le norme per lo sviluppo di spazi verdi urbani, l'assessore all'ambiente Daniele Ialacqua ha organizzato da lunedì 21 a domenica 27 novembre una serie di eventi mirati ad evidenziare l'importanza che gli alberi rivestono per la vita dell'uomo e dell'ambiente.
Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono grazie alle loro radici i fenomeni di idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria. Le principali iniziative in programma partiranno lunedì 21, alle 10, nel viale San Martino angolo viale Europa (lato monte), dove saranno piantati alberelli negli spazi privi di verde e in passato cementati per motivi di sicurezza dei pedoni. Alle 16.30, nella sala Ovale di palazzo Zanca, saranno presentati la Carta del Verde e il forum del Pollice Verde, eventi che renderanno più concreta la collaborazione tra Comune e cittadini, con la  sottoscrizione di un patto.
Nello stesso giorno, alle 11.30, a Caltagirone, si svolgerà la cerimonia di adesione del Comune di Messina alla Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea. Martedì 22, alle 10, da piazza Unione Europea partirà una passeggiata in direzione delle vie Loggia dei Mercanti, Giacomo Venezian, San Filippo Bianchi, largo San Giacomo, piazza Duomo, via Garibaldi, in compagnia dell'esperto agronomo del Comune, Alessandro Giaimi, che illustrerà ai cittadini anche attraverso un volantino esplicativo le motivazioni che hanno indotto al taglio degli alberi.
Mercoledì 23, alle 9, iniziativa organizzata dalla scuola Enzo Drago nei pressi di villa Dante. Sabato 26, alle 9.30, in piazza a Camaro San Paolo, passeggiata guidata per illustrare il progetto di ristrutturazione recentemente inserito nel Masterplan. Domenica 27, alle 9.30, al Cimitero monumentale, visita guidata dal prof. Crisafulli. Nel corso della settimana verrà inoltre effettuato un sopralluogo presso il burgensatico di Pezzolo per valutare progetti di recupero e la fruizione del territorio di proprietà .
Verrà inoltre presentato ai dirigenti scolastici il concorso Rete Natura 2000 e Biodiversità a Messina, che ha ricevuto tra gli altri l'alto patrocinio del ministero dell'Ambiente. Sarà infine ulteriormente promossa l'adozione degli spazi verdi nell'ambito della campagna Verde Bene Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *