#Messina. Giornata della Memoria, doppio appuntamento con l’Ateneo

Giornata della Memoria 1In occasione della Giornata della Memoria per le vittime dell'Olocausto oggi, mercoledì 27 gennaio, nell'Aula Magna dell'Ateneo alle 9.30 si terrà il ”Il presente e le della storia”, organizzato dall'Università di Messina in collaborazione con il liceo La Farina.

Interverranno, tra gli altri, i docenti dell'Ateneo Paola Ricci, Santi Fedele e Rossella Faraone e il professor Nino Carabellò del La Farina.

Sempre oggi il Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo, sempre in occasione del Giornata della Memoria, organizza la proiezione del documentario The night will fall. Interverranno Rita Fulco e Sandro Gorgone e seguirà un dibattito aperto al pubblico. La proiezione avrà luogo a Villa Pace alle 16.30.

Night Will Fall, diretto da André Singer, documentarista, docente universitario e presidente del Royal Anthropological Institute, è un'operazione unica nel suo genere. Il film è basato su materiale interamente inedito. Raccoglie le prime testimonianze visive degli orrori filmati dai cineoperatori all'interno dei campi di concentramento (in particolare, dal campo tedesco di Bergen-Belsen) all'indomani della loro liberazione.

Giornata della Memoria 2Si tratta di immagini girate dalle forze inglesi, russe e americane, che l'allora ministro delle Comunicazioni britannico Sydney Bernstein incaricò di riunire, insieme a numerose interviste ai sopravvissuti allo sterminio, in un documentario che testimoniasse in modo inequivocabile l'indicibile vastità dei crimini perpetrati dal regime nazista ai danni delle comunità ebraiche e di tutta l'umanità.

Fu chiamato allora a collaborare anche Alfred Hitchcock. Il film, rimasto a lungo dimenticato negli archivi di stato britannici, fu riscoperto nel 1985 da un ricercatore nell'Imperial War Museum e poi trasmesso dal canale tv britannico PBS Frontline. Adesso è stato restaurato integralmente in digitale e arricchito con ulteriore materiale inedito e interviste ai sopravvissuti del campo e ai cinegiornalisti che girarono quell'orrore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *