#Messina. Gallerie sulla A20, il TAR respinge i ricorsi della Ricciardello

Autostrada_A20 Messina-Palermo CASIl TAR di Catania ha rigettato i ricorsi presentati dalla Ricciardello spa, che contestava l'aggiudicazione delle gare di messa in sicurezza delle Gallerie Capo d'Orlando e Tindari al raggruppamento d'imprese Luigi Notari spa (capo gruppo mandataria) e Costruzioni Bruno Teodoro spa (mandante).

Le due imprese hanno vinto l'appalto grazie a un del 31% (meno 6 milioni 862.107 euro dell'importo di gara) per la Capo d'Orlando e del 32,88% (8 milioni 764.127,32 euro) per la Tindari.

In entrambe le gare, assegnate con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa come prevede l'articolo 83 del D.L. 163 del 2006, la Ricciardello si era classificata al secondo posto. Tredici le imprese partecipanti a ciascuna gara.

Nei prossimi giorni si procederà alla urgente sottoscrizione dei verbali di consegna lavori, in modo che nei tempi contrattuali si possa normalizzare la viabilità della Messina-Palermo eliminando restringimenti, deviazioni e il doppio senso di circolazione nelle gallerie parallele non sottoposte al sequestro nella carreggiata opposta.

Gli interventi da eseguire riguardano il consolidamento delle pareti e delle calotte, la riqualificazione e l'adeguamento degli impianti tecnologici alla normativa vigente (impianti di ventilazione, illuminazione, antincendio e gestione automatizzata delle gallerie). Le Commissioni aggiudicatrici delle gare erano composte da dirigenti pubblici nominati con decreto del ministro delle Infrastrutture.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *