#Messina. Filarmonica Laudamo, pronta la nuova stagione

filarmonica laudamoSabato 1 , alle 11, nella Sala Sinopoli, al quarto piano del Teatro Vittorio Emanuele, sarà presentata la nuova Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina, la più antica associazione concertistica siciliana giunta al 96º anno di attività, presieduta da Manlio Nicosia. Il cartellone di quest'anno, allestito per il quarto anno consecutivo da Luciano Troja, prevede 30 concerti, da ottobre a maggio, con 4 ideali percorsi musicali: classica, antiqua, jazz e nuovi linguaggi, che si svolgeranno di domenica, alle 18, al Palacultura Antonello, e otto appuntamenti per la mini-rassegna Accordiacorde, in collaborazione con EARTeatro di Messina, in programma il giovedì, alle 20, alla Sala Laudamo. Il concerto di inaugurazione, domenica 16 ottobre al Palacultura Antonello alle 18, si svolgerà in collaborazione con la prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona, la più importante scuola di quartetto d'archi in Italia, e sarà un evento unico con i docenti, componenti il leggendario Quartetto di Cremona, sul palco con i giovani allievi del Quartetto Echos. In programma capolavori di Webern, Brahms e Schubert.
Una inaugurazione, dunque, che si basa sulle linee guida dominanti della stagione: la grande tradizione classica e la crescita musicale e culturale nello scambio fra grandi maestri e giovani talenti. Il variegato cartellone della Stagione sarà improntato alla tradizione, attraversando secoli di musica, con capolavori del barocco, dello stile classico e del romanticismo e digressioni aperte alla contemporaneità.
Sarà una Stagione molto intensa non solo per quanto riguarda il cartellone dei concerti, ma anche per la formazione e il perfezionamento musicale dei musicisti messinesi, giovani e meno giovani, che saranno coinvolti in laboratori, masterclass, concerti, in collaborazione con grandi artisti e con enti, istituzioni musicali e culturali internazionali, di cui sarà data comunicazione nel corso della , durante la quale, sempre nella Sala Sinopoli, sarà possibile sottoscrivere gli abbonamenti.
L'incontro è aperto a chiunque voglia partecipare. A partire da sabato 1 ottobre il programma potrà essere scaricato dal sito della Filarmonica Laudamo (www.filarmonicalaudamo.it), o ritirato direttamente nella sede in via Peculio Frumentario 3, o negli esercizi commerciali designati per la vendita degli abbonamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *