#Messina. Filarmonica Laudamo: Daniele Camarda per Accordiacorde

camardaPer la stagione stagione 2016/2017 della Filarmonica Laudamo, giovedì 1 dicembre, alle ore 20, appuntamento con la rassegna Accordiacorde, realizzata in collaborazione con EAR Teatro di Messina. Protagonista della serata Daniele Camarda, musicista tra i più originali e apprezzati in Europa, per la prima volta in concerto da solista, nella sua di nascita, in Sound Act, per basso elettrico e laptop, performance di composizione estemporanea per 7 corde ed elaborazione digitale del suono.
Daniele Camarda è nato a Messina nel 1977. Nel '98, dopo avere vinto una borsa di studio, si trasferisce a Boston per studiare al Berklee College of Music, dove riceve un premio come Outstanding Performer ed un Bachelor Degree – Summa cum Laude. In quel periodo suona tra Boston e New York con la George Russell Orchestra, Keith Carlock, Dave Samuels, Jojo Mayer, George Garzone, e va in tour in Europa e in Argentina. In seguito pubblica il cd Solo, un lavoro per basso preparato ed elettronica per Exaudi Records.
Nel 2001 si trasferisce a New York esibendosi con Avishai Cohen, Chris Cheek, James Wallace, Dan Johnson, Daniel Zamir, Kemal Arsan, Marko Djordjevic, Henrik Sundman, Fabio Morgera, Walter Smith, Lionel Loueke. Partecipa ad un tour in Sud Africa con la rock-band Swim, in India con il progetto di danza e musica Akhra ed in Svizzera con il vibrafonista Dave Samuels. Nicolas Sorin, compositore argentino, ha scritto per Daniele Camarda, loops e big band, eseguita negli Stati Uniti con la Rainbow Band diretta da Phil Wilson.
Nel 2004, l ‘artista adotta uno stile di vita nomade, per approfondire la sua formazione musicale e soddisfare la sua curiosità antropologica, esplorando il sub-continente indiano ed il Medio Oriente, l'Europa ed il Nord Africa. Nel corso di questi anni, in duo con il sassofonista Gianni Gebbia, produce per la sua etichetta Geya Dell'Incertezza.  Camarda ha inoltre partecipato alla Biennale di Beirut Homeworks ed è stato attivo come turnista per il cantautore Ivan Segreto (Sony) e la latin pop star Miguel Bosè (Warner).
Nel 2013 ha pubblicato Sound Act. E' attualmente docente di Basso Elettrico e Musica d'Insieme presso l'Università di Siena Jazz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *