#Messina. Fiaccolata di CMdB per i profughi morti in mare

Fiaccola candela maniFiaccolata per ricordare i 900 profughi vittime della tragedia di ieri davanti alle coste libiche organizzata dal Movimento Cambiamo Messina dal Basso.

L'appuntamento è domani, martedì 21 aprile, alle 20 davanti alla Galleria Vittorio Emanuele. Il corteo arriverà fino a Palazzo Zanca, dove sono previsti gli interventi dei presenti, che dovranno portare candele, fiaccole e accendini. 

“A Messina, città di sbarchi e che continua a vivere quotidianamente la disperazione di quanti attraversano le nostre strade nell'eterno tentativo di scappare e mettere in salvo la vita -scrivono i portavoce del movimento- vogliamo ricordare queste ennesime morti. Vogliamo fermarci per un'ora, onorare queste esistenze che si sono perse per la crudeltà del capitalismo e di questo sistema di sussistenza occidentale che necessita di guerre, distruzioni e schiavitù imposte alle parti del mondo più povere per poter reggere i costi, i consumi e gli sprechi della parte di mondo in cui invece viviamo noi”.

Il movimento promuove anche la sottoscrizione di alcune richieste sull'argomento: l‘istituzione di un cordone umanitario organizzato da ONU e UE in cooperazione (http://www.meltingpot.org/Appello-per-l-apertura-di-un-canale-umanitario-fino-all.html), l'ingresso legale in Italia sfruttando l'articolo 10 della Costituzione organizzando un servizio di trasporto pubblico e gratuito (http://www.ildialogo.org/appelli/anacleto9122002.htm) e la cessazione delle attività dell'industria bellica italiana che è in palese contraddizione con l'articolo 11 della Costituzione, come ben spiega questo articolo de Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/16/armi-fucili-e-interessi-lindustria-italiana-che-finanzia-le-guerre-dafrica/883136/).

 

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Un pensiero su “#Messina. Fiaccolata di CMdB per i profughi morti in mare

  • 22 Aprile 2015 in 18:23
    Permalink

    I migranti sono troppi decine di milioni ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *