#Messina. Enti locali: il nuovo sistema dei controlli

Enti localiL'assessore ai Controlli Interni, Luca Eller Vainicher, ed il segretario/direttore generale, , hanno illustrato stamani ai giornalisti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, il nuovo Sistema dei Controlli Interni degli Enti Locali, disciplinato con il decreto legislativo n. 74 del 2012 e convertito in legge 213/2012.
Il Consiglio comunale, con le deliberazioni n. 2/C del 10/01/2013 e n. 31/C del 21.3.2013, ha approvato il Regolamento sul Sistema dei Controlli Interni. In particolare i controlli riguardano: 1) la regolarità amministrativa e contabile; 2) la gestione; 3) la parte strategica; 4) gli equilibri finanziari; 5) gli organismi gestionali esterni e società partecipate non quotate; 6) la qualità dei servizi erogati.
“Questo è un tema fondamentale perché l'Amministrazione comunale ha potenziato – hanno precisato Eller Vainicher e Le Donne – l'organizzazione del Sistema dei Controlli Interni, costituendo sei gruppi di supporto, uno per ciascun , composti da personale qualificato dell'Ente. E' stato, altresì, individuato un ‘Comitato di dirigenti' presieduto dal segretario/direttore generale per supportare le attività legate al sistema dei controlli ed inoltre ai predetti sei controlli si aggiungono i due fondamentali dell'anticorruzione e quello sulla gestione della trasparenza amministrativa. Attraverso questo sistema complessivo dei controlli si intende raggiungere l'obiettivo di migliorare l'attività dell'Ente, ottimizzare i servizi, perseguendo legalità, efficacia, efficienza ed economicità. Il tema dei controlli si incrocia tra diritti e doveri e si parla di controllo diffuso quando si includono anche i cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *