#Messina. Domenica 11 al Palacultura Anna Maria Sollima e Oksana Svekla

sollimaPer la stagione della Filarmonica Laudamo, domenica 11 dicembre, alle 18, si terrà al Palacultura lo spettacolo di Anna Maria Sollima relatrice e Oksana Svekla al pianoforte in Clara, Fanny e le altre. Note di donne degne di nota. Si tratta di una conversazione sul ruolo delle donne compositrici nella storia della musica. Tra le altre, in programma le musiche di Fanny Mendelssohn, Clara Wieck-Schumann e Sofija Gubaidulina.
Anna Maria Sollima è nata a Palermo da una famiglia di musicisti. Laureata col massimo dei voti e la lode in Lettere moderne all' di Palermo, ha collaborato con quotidiani, riviste musicali, enti e associazioni ed ha curato due cicli di trasmissioni sulla musica da camera per conto della sede regionale della RAI. Ha condotto ricerche volte alla riscoperta di compositori siciliani di fine Ottocento. Del marsalese Francesco Pulizzi ha riportato alla luce un quartetto per archi pubblicato dalla casa editrice Sonzogno.
Il suo lavoro Musicisti del trapanese tra fine ‘800 e primo ‘900 è edito da i.l.a. Palma – Athena. Dal 1980 è docente di Storia ed estetica della musica presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo e dal 2008 al 2013 è stata membro del Consiglio Accademico dell'Istituto. Insieme ad alcune docenti del Conservatorio di Palermo è promotrice del progetto AlterAzione. Donne per la musica costituitosi in seno all'Istituto con l'intento di valorizzare il contributo femminile alla musica.
Oksana Svekla è nata nel 1984 a Grodno (Bielorussia). A 14 anni ha debuttato con l'Orchestra Filarmonica di Minsk. Diplomata con lode all' Nazionale di Musica di Minsk, nel 2007 si è laureata all'Accademia Chopin di Varsavia. Grazie ad una borsa di studio si è perfezionata a Vienna presso l'Universität für Musik con M. Hughes. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali (Muzyka be Sienu in Lituania, Città di Treviso, Scaramuzza e Città di Rocchetta, Città di Bucchianico e Città di Canaglio, Concorso E. Sollima di Enna).
Come solista e musicista da camera si è esibita in contesti prestigiosi (Sala Chopin e Opera Nazionale di Varsavia, Filarmonica di Bialystok, Teatro Massimo di Palermo). Nel 2014 ha eseguito la Rapsodia su temi di Paganini di Rachmaninov al Teatro dell'Opera Nazionale di Varsavia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *