#Messina. Da domani la 48ª edizione del “Fotogramma d’Oro”

fotogrammadoro-1Si inaugura domani, mercoledì 25 maggio alle 17, alla Sala Fasola, la 48ª edizione del Fotogramma d'oro Film ,  organizzata dalla FNC-Federazione Nazionale Cinevideoautori, con il patrocinio del Comune e dell'Università di Messina. Per la prima volta a Messina una storica rassegna del cinema indipendente sarà in programma sino a sabato 28 alla Sala Fasola Multisala Apollo, proponendo sessantasei selezionati in ambito internazionale, con proiezioni dalle 20 ad ingresso libero. L'evento è gemellato con i Festival “Corto di sera” di Itala e “Zabut” di Savoca.
Dopo i saluti inaugurali, il programma di domani prevede, alle 17.30, la visione del film documentario “'U ferru / The Harpoon” di Marco Leopardi, realizzato con Sicilia Film Commission e dedicato alla pesca del pescespada nello Stretto di Messina. Interverrà lo scultore Fabio Pilato e sarà presentata la sua ultima opera in ferro: un pescespada a grandezza naturale. Per l'occasione sarà inaugurata la mostra “I pesci dello Stretto”, allestita all'interno della Sala Fasola. Si tratta di opere in ferro realizzate dalla stesso Pilato, raffiguranti la fauna ittica dello Stretto.
Alle 20 sono in programma i cortometraggi in concorso. Nel corso della rassegna, sabato 28, alle 17.30, alla sala Fasola, il regista messinese Massimo Coglitore presenterà, come anteprima, 15 minuti in esclusiva del suo thriller internazionale “The Elevator”, in vista della distribuzione nazionale del film prodotto dalla Lupin Film di Riccardo Neri, dopo i consensi ottenuti in molti Paesi. L'incontro con il regista sarà curato dal giornalista Marco Bonardelli.
“Il Fotogramma d'Oro è un Festival che si caratterizza per il suo forte rinnovamento sul piano dei contenuti e della struttura organizzativa”, sottolinea il presidente della FNC e direttore artistico Francesco Coglitore, mentre il regista Massimo Coglitore dichiara “di essere orgoglioso di essere presidente della giuria e ospite d'onore di una rassegna così storicamente qualificata”.
La 48ª edizione del Fotogramma d'oro Film Festival si concluderà sabato 28 alle 21, con la cerimonia di premiazione, la proiezione dei corti vincitori e la consegna di un premio all'attrice messinese Katia Greco, volto noto di serie tv come Il giovane Montalbano e Don Matteo e protagonista femminile del nuovo film di Christian Bisceglia e Ascanio Malgarini, Cruel Peter, girato a Messina.
I premi Fotogramma d'Oro, Fotogramma d'Argento e Fotogramma di Bronzo saranno assegnati da una giuria di esperti, composta oltre che dal presidente Massimo Coglitore, dallo storico del cinema Nino Genovese, dalla docente di Storia del cinema Alessia Cervini (Università di Messina), dalla psicoanalista Donatella Lisciotto, dallo sceneggiatore e produttore Francesco Torre e dal docente di Cinema e regista Francesco Gulletta (Messina Film Commission).
Con la FNC, promotrice del Festival, collaborano diverse realtà: Multisala Apollo e Colapesce – libri, gusti, idee, dove si svolgeranno gli incontri con gli autori; la rassegna Corto di sera, la Fondazione Bonino-Pulejo, Caronte & Tourist s.p.a., il Laboratorio Psicoanalitico Vicolo Cicala di Messina, AluMnime, Associazione degli ex studenti dell'Università di Messina, ARB Service, Town House Messina Paradiso, Studio Danza, SI3D – Stampa 3D, l'associazione culturale messinese Proposizione scenica, il Cineforum Don Orione, Messina Film Commission, l'associazione culturale Arknoah, Sicilian Forks, l'associazione culturale Cantina45, l'associazione culturale Maneggiare con cura di , Vaja – Beer Wine and Food e il Cineclub X Musa di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *