#Messina devastata dal maltempo, saltate due lettere della stele della Madonnina. Tutte le foto

ULTIMI AGGIORNAMENTI. Da ieri pomeriggio il maltempo non dà tregua alla città. Stamane Messina è paralizzata e si inizia a fare la conta dei danni provocati dalla pioggia violentissima.

Via Catania, all'altezza del Gran Camposanto
Via Catania, all'altezza del Gran Camposanto

Strade allagate, dalla stele della Madonnina del porto sono saltate alcune lettere (la “o” di vos e la “p” di ipsam). A Pistunina gli operai di MessinAmbiente cercano di raccogliere l'immondizia accumulata durante il blocco dei giorni scorsi che la tempesta di vento ha sparso ovunque, mentre a Zafferia è letteralmente saltata un'ampia porzione del manto stradale.

Via Garibaldi
Via Garibaldi

Danni anche nella zona nord. Alla seconda rotonda dell'Annunziata il tombino è stato trascinato via dalla forza dell'acqua. La stazione centrale è bloccata, la Strada Statale 114 è stata chiusa stamane poco dopo le 5 e nei pressi di Paradiso le onde hanno raggiunto la pista ciclabile.

Allerta meteo 7-11-2014 via Catania

Ieri sera due grossi alberi si sono schiantati al suolo. Uno in via Risorgimento e ha distrutto un'auto in sosta, l'altro in via Buganza, dove le vetture coinvolte nella caduta sono state quattro.

Santa Margherita, incrocio con il bivio di Santo Stefano
Santa Margherita, incrocio con il bivio di

Alcune delle foto pubblicate sono state scattate dalla redazione, altre sono state prese dai social, dove i messinesi, preoccupatissimi, le hanno postate.

La cortina del Porto
La cortina del Porto

L'ordinanza del sindaco di Messina Renato Accorinti prevede anche per oggi la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. nelle telefonate preregistrate di  arrivate a casa dei messinesi, si raccomanda di non usare mezzi propri e di uscire solo in caso di stretta necessità.

L'albero crollato in via Risorgimento
L'albero crollato in via Risorgimento

In caso di ulteriori sviluppi dell'allerta meteo, seguiranno messaggi del sistema Alert System e Info sms. “La segnalazione  spiegano da Palazzo Zanca- rientra nelle attività di prevenzione e informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le norme di comportamento di autoprotezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili sul sito ufficiale internet del Comune di Messina, nella sezione Protezione Civile”.

I Vigili del Fuoco in viale San Martino
I Vigili del Fuoco in viale San Martino

 

A causa dell'allerta meteo anche per oggi è stata disposta la sospensione dell'attività didattica dell', comprese le sedi decentrate. L'attività amministrativa si svolgerà regolarmente, salvo ulteriori comunicazioni. La sospensione riguarda anche le attività di selezione relative al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) e le sedute di laurea, tutte rinviate a data da destinarsi.

Aggiornamento delle 14.12

Diversi interventi hanno visto impegnati i Vigili del fuoco in diverse zone del centro e della periferia. Fortunatamente i pompieri non hanno registrato alcun danno alle persone, ma solo allagamenti diffusi a macchia di leopardo e alcuni rami caduti.

I danni più gravi si registrano lungo il versante sud, dove le precipitazioni hanno colpito maggiormente. Il tram è rimasto fermo a causa dell'acqua che ha invaso la sede dei binari ed è stato sostituito da numerosi bus-navetta.

Tram fermo per il maltempo
Tram fermo per il maltempo

Il direttore generale dell'ATM Giovanni Foti, informa tramite una nota che “le normali corse su gommato non subiranno variazioni ad eccezione delle linee 1, 5, 12, 35, 71 e 81/ che non partiranno per garantire la sicurezza di uomini e mezzi”.

Sulle autostrade, complice lo stato di allerta meteo e la chiusura di scuole e uffici, non si registrano incidenti o rallentamenti. Le piogge che hanno insistito sullo Stretto per tutta la notte e buona parte della mattinata sembrano essersi temporaneamente placate e dovrebbero riprendere, secondo le previsioni diffuse dal sito 3bmeteo.com, intorno alle 17 di oggi. L'allerta meteo proclamata mercoledì pomeriggio dal Comune di Messina e prorogato fino ad oggi, rimarrà in vigore per tutta la giornata.

ha collaborato Roberto Minasi

 

 

 

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *