#Messina. “Dal battesimo allo sbattezzo”, alla Chiesa Valdese presentazione del libro del teologo Paolo Ricca

Il battesimo dalle origini ai nostri giorni, il significato biblico del battesimo cristiano e il battesimo dei credenti adulti e il battesimo dei bambini. Questi i temi trattati dal teologo Paolo Ricca nel suo libro “Dal battesimo allo sbattezzo. La storia tormentata del battesimo cristiano” (ed. Claudiana) che sarà presentato a Messina oggi, giovedì 29 ottobre, alle 17.30, nella Chiesa Valdese in via Laudamo 16.

Oltre a Paolo Ricca parteciperanno alla il pastore della Chiesa Valdese di Messina Rosario Confessore, il pastore della Chiesa Evangelica Pentecostale Nicola Arena e il pastore della Chiesa Avventista Giovanni Leonardi. I lavori saranno moderati dalla giornalista Elisabetta Raffa.

“Questo libro –spiega Ricca- si propone di raccontare le tappe principali della storia del battesimo e di chiarire, per quanto possibile, alcune questioni cruciali. Qual è il significato originario, biblico, del battesimo cristiano? Che cosa significa in un'ottica cristiana battezzare ed essere battezzati? Quando e per quale ragione nella chiesa è iniziato il battesimo dei bambini? Perché si è imposto come forma dominante e poi esclusiva? Per quali motivi il movimento anabattista lo mise radicalmente in questione, diventando oggetto di una durissima persecuzione da parte delle chiese?”.

L'autore

Paolo Ricca ha insegnato storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. Per Claudiana dirige la Collana “Opere scelte – Lutero”, di cui ha curato i seguenti volumi: Gli articoli di Smalcalda. I fondamenti della fede (1537-38), La libertà del cristiano (1520), Alla nobiltà cristiana della nazione tedesca (1520), Le Resolutiones. Commento alle 95 Tesi (1518) (2013) e L'autorità secolare, fino a che punto le si debba ubbidienza (1523) (2015).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *