#Messina. Convenzione UniMe-Authority per la Zona Falcata

Arsenale, Zona Falcata, porto, SiciliansE' stata firmata questa mattina una convenzione tra l'Università e l'Autorità Portuale di Messina, con la quale è stata affidata all'Ateneo la redazione del Piano di caratterizzazione di alcune aree della Zona Falcata. Si tratta di un ulteriore, decisivo passo avanti per la riqualificazione dell'area. Se il , infatti, serve a dotare le istituzioni del territorio dello strumento urbanistico (il Piano Regolatore del Porto, necessario per attuare una progettualità di rilancio), in assenza della le azioni previste dallo stesso PRP rimarrebbero del tutto inattuate. Questa convenzione pertanto, in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Piano regolatore, anticipa i tempi. L'accordo prevede due momenti di lavoro, che dopo una fase di indagine porteranno all'impostazione di eventuali interventi di messa in sicurezza e bonifica dei siti.

Con l'ausilio di tecnologie avanzate, saranno eseguiti rilievi topografici, LIDAR (laser scanner), termografici, GPR (Ground Penetrating Radar) ed indagini geofisiche (sismiche ed elettriche). I risultati consentiranno di elaborare una rappresentazione dello stato di contaminazione del suolo, del sottosuolo e delle acque sotterranee. Responsabili scientifici per l'Ateneo sono stati nominati i docenti Candida Milone (coordinatore), Giovanni Randazzo e Concetta De Stefano.

“La convenzione siglata con l'Autorità Portuale -afferma il rettore dell'Università di Messina Pietro Navarra– va oltre il Patto per la Falce e il Piano Regolatore del Porto. Rappresenta, infatti, un'ulteriore azione che dà continuità a una prima fase rappresentata proprio dal Patto per la Falce e dà concretezza alle intenzioni di recupero dell'area. Tutte le operazioni di caratterizzazione sono necessarie per la bonifica, poiché permetteranno di individuare il livello di inquinamento. È questa un'ulteriore conferma di come Ateneo e Autorità Portuale, accompagnati dal lavoro di tutti gli altri enti coinvolti, a cominciare dal contributo indispensabile e prezioso dall' al Territorio e Ambiente e della Soprintendenza ai Beni culturali di Messina, abbiano intrapreso con assoluta decisione un percorso virtuoso, che dovrà portare alla restituzione alla città della Zona Falcata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *