#Messina. Cinghiali sul viale Regina Elena, richiesto un tavolo tecnico

cinghiali e gattiI cinghiali sono arrivati in città. Sono stati avvistati nei villaggi dei Peloritani come Salice, Castanea, Gesso, Masse e San Michele, ma anche in viale Regina Elena. Da più parti si chiede una risposta. E sulla rete sono diventate virali le foto di cinghiali, come quella su you report che li ritrae in compagnia di gatti.

Con una nota il vicepresidente del consiglio  di Messina, Nino Interdonato ha richiesto urgentemente al sindaco Renato Accorinti e all'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua l'attivazione di un tavolo tecnico per la presenza dei suini.

Interdonato nella nota dice che: “insieme al vicepresidente della V Circoscrizione Franco Laimo, ho riscontrato la presenza nella via Leonardo Sciascia all'intersezione con il viale Regina Elena, di gruppi di cinghiali provenienti dalla limitrofe colline. Tali animali sono stati anche avvistati all'interno di parcheggi privati e in aree limitrofe ai punti di conferimento e raccolta dei rifiuti”.

Intanto, prende subito una netta posizione il prefetto Stefano Trotta che con una nota segnala che: “più volte ha rappresentato al Sindaco di Messina, quale Autorità Locale competente, la problematica, sensibilizzandolo al fine di adottare urgenti provvedimenti a tutela della salute e dell'incolumità pubblica, volti a scongiurare il verificarsi di situazioni di pericolo causate dai predetti animali selvatici, avvistati anche in ambito cittadino”.

Il Prefetto, peraltro, ha interessato anche l‘Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, come già avvenuto nei mesi scorsi in occasione della segnalazione fatta dal Comune di Tortorici, e in altri casi di accertata presenza di cinghiali nella zona dei Nebrodi.

“L'attuale questione della segnalata presenza di cinghiali nel territorio di Messina è stata esaminata anche nell'ambito di apposite riunioni tecniche di coordinamento interforze – continua il Prefetto – per i conseguenti risvolti riguardanti la sicurezza e la pubblica incolumità e da ciò è scaturito un ulteriore richiamo di attenzione nei confronti del Sindaco di Messina per intraprendere con immediatezza le iniziative di competenza”.

Dalla Prefettura aggiungono che è stata interessato anche l' Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) che ha manifestato piena disponibilità a fornire supporto tecnico scientifico alle Amministrazioni locali, in merito alla individuazione delle modalità operative più opportune per affrontare la problematica della gestione di questa specie selvatica in relazione al contesto ambientale e locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *