#Messina. Bicincittà, presentata stamane la manifestazione

bicincittaE' stata illustrata oggi a Palazzo Zanca la trentunesima edizione di Bicincittà, passeggiata in non agonistica aperta a tutti, in programma domenica 8 maggio alle 9.30 a villa Mazzini. I contenuti della manifestazione sono stati presentati dagli assessori allo Sport Sebastiano Pino e all'Ambiente Daniele Ialacqua, dal presidente della Uisp Messina Enrico Boni, dal responsabile delle attività di ciclismo Uisp Federico Stella e dalla componente dei direttivo UISP Paola Piatta.
Maggio è il mese delle due ruote e attraverso Bicincittà l'Uisp coinvolgerà domenica ottantaquattro città italiane e tra maggio e giugno saranno invece oltre 120 i comuni e 40 mila i ciclisti impegnati in una festa di sport per tutta la famiglia, una pedalata non competitiva nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola per chiedere aria pulita e città più vivibili. La quota di iscrizione è 5 euro.
Bicincittà è dedicata al tema dei diritti, della vivibilità e della libertà di muoversi – hanno evidenziato gli assessori Pino e Ialacqua – al fine di promuovere una mobilità sostenibile e alternativa, che permetta di trascorrere una giornata all'aria aperta coinvolgendo interi nuclei familiari, dai bambini agli anziani, con benefici per la salute individuale e la possibilità di recuperare un sano rapporto con la città, all'insegna dello sport per tutti. Sport e salute sono due binomi vincenti e poterli coniugare è motivo di grande soddisfazione”.
Per l'edizione di quest'anno l'Uisp sarà al fianco di Amnesty International Italia. Ogni partecipante è invitato a mostrare un nastro giallo dedicato alla campagna #Veritàpergiulioregeni, per chiedere alle autorità egiziane di fornire la verità sulla morte al Cairo del giovane ricercatore italiano.
Attraverso  Bicincittà l'Uisp mette al centro dell'attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile, portando nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza attraverso percorsi protetti. Si pedala infatti per piacere nel rispetto dell'ambiente e per vivere gli spazi urbani in maniera differente.
Bicincittà è anche una manifestazione a scopo benefico: l'Uisp infatti già da anni raccoglie fondi da destinare ad associazioni che operano nei territori coinvolti dalla gara. L'iniziativa gode della medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio, dei Ministeri dell'Ambiente e del Lavoro, e delle Politiche Sociali. Il programma di domenica 8 prevede il raduno per le iscrizioni e la consegna della maglietta alle 8.30, a villa Mazzini, dove avrà inizio alle 9.30, la passeggiata in bicicletta. Al termine dell'evento sarà offerto un ristoro a base di frutta a tutti i partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *