#Messina. Allo chef Caliri il Piatto d’Argento dell’Accademia Italiana della Cucina

lello_caliri_siciliansPasquale Caliri, chef del Marina Del Nettuno Yachting Club conquista il prestigioso Piatto d'Argento conferito dall'Accademia Italiana della Cucina. Antonio Barresi, delegato dell'Accademia Italia della Cucina, gli ha consegnato il prestigioso riconoscimento riservato alle eccellenze gastronomiche particolarmente meritevoli. La cerimonia si è svolta nei locali del ristorante durante una cena riservata ai soci dell'accademia, ai quali è stato dedicato il menu degustazione proposto dallo chef per lo speciale evento. Si è trattato di un excursus tra i piatti elaborati da Caliri, risultato di una cucina che trae origine dalla tradizione ma si proietta verso l'innovazione. Tra le pietanze servite: il magnum di acciuga, un tributo alla memoria del nonno che produceva acciughe in scatola a Falcone, la Norma sulle note del cacao, rivisitazione della tradizionale pietanza coniugata col cioccolato, il Dripping di ceci, crostacei e frutti mare, omaggio a Gualtiero Marchesi (lo chef Caliri è stato allievo del grande maestro), Gamberoni in crosta di Kataifi ed Hummus frutto di una cucina fusion che guarda al Mediterraneo e lo speciale Tirami Sofficemente, originale rivisitazione di Caliri,  che con spuma di mascarpone, granita caffè, spezie e caviale di caffè ha incantato i commensali.

Barresi e Caliri
Barresi e Caliri

Il giudizio degli accademici è stato straordinario: 8,75 punti su 9 tanto da valergli il piatto d'argento riservato alle eccellenze. Il presidente Antonio Barresi ha elogiato lo chef, che ha mostrato di possedere la tecnica e l' espressività dell'alta cucina moderna (Caliri ha ottenuto numerosi riconoscimenti anche internazionali di critica e di pubblico) pur proponendo una cucina che continua a parlare in siciliano, esaltando i sapori della nostra isola.

L'Accademia Italiana della Cucina è impegnata sul territorio alla ricerca delle tradizioni della cucina italiana e del rispettivo patrimonio culturale. Tra le attività la pubblicazione della guida che recensisce i locali visitati durante i conviviali, che da oggi annovererà il Marina del Nettuno tra le eccellenze da visitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *