#Messina. Al Palacultura ricordando Giorgio La Pira

In occasione della Settimana della Cultura, domani, sabato 23 aprile alle 18, al Palacultura , si svolgerà Ricordando Giorgio La Pira, evento commemorativo promosso dall'assessore alla Cultura Tonino Perna, ed organizzato dall' Culturale Zanclea.
Il ricordo di La Pira sarà affidato a Nino Giordano, docente di lettere e storico dell'arte a Firenze, vincitore dei Premi, nazionale Giorgio La Pira 2015 e Buttitta 2015, che proporrà la lettura del suo libro Un cristiano per la città sul monte Giorgio La Pira.
Per evidenziare ulteriormente i diversificati aspetti della sua personalità, interverranno all'iniziativa Rosa Gazzara Siciliano, vicina alle Clarisse di Messina, con brevi riflessioni sulla statura umana e religiosa del terziario domenicano e francescano, Luigi Ammatura, sindaco di Pozzallo (RG), paese natio di La Pira ed i rappresentanti dell'associazione FUCI di Messina, Fabio Santonoceto e Rosella Maiorana.
Nella vocazione assiologico-identitaria perseguita quale sua finalità associativa, l'Accademia Culturale Zanclea renderà omaggio ad altri messinesi che con il loro impegno hanno contribuito a diffondere in Italia e nel mondo il nome della nostra città. Promotori della manifestazione sono Claudio Sergio Stazzone (presidente A.C.Z.), l'artista Biagio Cardia, Agata Midiri, Celestina Martino, Giovanna Lo Giudice, Ketty Millecro e Tiziana Midiri. Contestualmente all'evento rievocativo, nel foyer del Palazzo della Cultura, sarà inaugurata la Collettiva d'Arte del Movimento Irrealismoartistico, curata dall'artista messinese Biagio Cardia. Alla mostra saranno esposte sino al 3 maggio, le opere di Biagio Cardia, Roberto Campolo, Serenella Costa, Tina Piedimonte, Natale Zuco, per la pittura; Davide Cardia e Sebastiano Occhino per la fotografia. Gli artisti aderenti al movimento hanno l'obiettivo di promuovere lo studio della natura attraverso l'arte, di Rivalutare la Natura con l'Arte e l'Arte per la Natura, con innovativa libertà compositiva, riproducendo il paesaggio che ci circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *