#Messina. Al PalaCultura convegno su Giuseppe La Farina

Convegno Giuseppe La FarinaOggi al PalaCultura alle 10 si terrà il convegno Giuseppe La Farina nel bicentenario della nascita 1815 – 2015, organizzato dal liceo classico Giuseppe La Farina in collaborazione con l'Archivio storico Nitto Scaglione, la Biblioteca comunale , il Gabinetto di Lettura, il Museo Regionale, la Biblioteca Regionale Universitaria G. Longo e la chiesa parrocchiale di San Nicolò all'Arcivescovado.

Dopo i saluti del sindaco di Messina Renato Accorinti e la presentazione del dirigente scolastico Pucci Prestipino, i lavori, coordinati dalla giornalista Gisella Cicciò, proseguiranno con gli interventi di Michela D'Angelo e Diletta D'Andrea dell'Università di Messina (rispettivamente su “Messina ai tempi di Giuseppe La Farina” e “Messina e i suoi monumenti. Guida di Giuseppe La Farina”), Emiliano Arena, Patrizia Danzè e Lorenzo Sciajno del Liceo La Farina (“Carmelo La Farina, padre di Giuseppe, archeologo”; “Il giornalismo messinese di Giuseppe La Farina” e “Giuseppe La Farina poeta””, Ella Imbalzano del Liceo La Farina (“Gli Albigesi. Dramma storico di Giuseppe La Farina”), Daniela Bombara del Liceo Bisazza (“I drammi storici di Giuseppe La Farina: un teatro di popolo e per il popolo”), Sergio Di Giacomo concluderà la mattinata con “Giuseppe La Farina, storico di Messina”.

Dalle 16.30 alle 18, i lavori, che saranno coordinati da Rosario Moscheo della Società Messinese di Storia Patria, prevedono gli interventi di Alba Crea del Conservatorio Corelli (“Servirsi del diletto per spingere a virtù grandi. Giuseppe La Farina e il romanticismo musicale”), Luigi Giacobbe della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina (“Giuseppe La Farina e gli artisti messinesi del suo tempo”), Giovan Giuseppe Mellusi della Società Messinese di Storia Patria (“Giuseppe La Farina, il cardinale Villadicani e la feste della Madonna della Lettera”), Francesca Passalacqua dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria (“22 marzo 1872: Pubblici onori a Giuseppe La Farina all'apertura del di Messina”), Franco Chillemi (“Iconografia lafariniana”) e Gioacchino Barbera, direttore della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis (“Messina (1872), Firenze (1877), Torino (1884): tre monumenti per Giuseppe La Farina”).

La giornata commemorativa si concluderà alle 18 con l'inaugurazione della mostra filatelica e l'annullo filatelico figurato della cartolina edita in esemplari numerati per il bicentenario della nascita di Giuseppe La Farina, a cura del Circolo Filatelico Peloritano e dell'Ente Poste Italiane con il contributo dell'architetto Nino Prinicipato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *