#Messina. Abbattimento alberature, oggi tavolo tecnico di Ialacqua

albero-1Nella sede dell'assessorato all'Ambiente si è tenuto oggi a Palazzo il sul piano di abbattimento delle alberature cittadine a rischio, impostato sulla base dello studio sulla stabilità degli alberi effettuato dalla ditta DREAM di Arezzo e sul futuro reimpianto di nuove alberature.

Presenti all'incontro  l'assessore al ramo Daniele Ialacqua, rappresentanti dell'Ordine degli Agronomi, dell'Ispettorato Forestale, della ditta DREAM, del dipartimento Cimiteri e Verde Pubblico e l'esperto agronomo del Comune Alessandro Giaimi. Erano stati invitati anche la Soprintendenza, l'Orto Botanico ed il collegio dei Periti Agrari.

Tema dell'incontro è stato lo studio della ditta DREAM che ha concluso il monitoraggio ed il controllo di oltre 3000 alberi, in prevalenza su alberature potenzialmente critiche, in tutti i quartieri cittadini ed in numerosi cortili scolastici, riscontrando circa 450 alberi ritenuti a rischio, categoria D della classe di propensione al cedimento (CPC), sulla base dell'indagine svolta (VTA visiva e VTA strumentale). Gli abbattimenti sono iniziati da alcuni mesi e hanno interessato quasi un centinaio di alberi.

Saranno necessarie nuove risorse economiche per completare gli abbattimenti, le potature urgenti e procedere alle sostituzioni. L'assessorato all'Ambiente, che lo scorso anno aveva avanzato una richiesta di  circa 800.000 euro con i fondi TASI 2015, bocciata dal Consiglio comunale, ha avviato le procedure per nuovi finanziamenti al fine di programmare in tempi brevi gli interventi ritenuti urgenti. “Nelle prossime settimane – ha evidenziato Ialacqua – sarà avviata la consultazione con i quartieri interessati (in prevalenza 3°, 4° e 5°), con le associazioni ambientaliste, con gli preposti, con i cittadini, al fine di raccogliere valutazioni, idee, proposte, non soltanto sul piano degli abbattimenti ma anche sulla scelta delle nuove alberature, che cambieranno il volto di varie zone della città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *