#Messina. I 500 anni della Riforma protestante, incontro sulla Chiesa Valdese dopo il terremoto del 1908

Locandina incontro 11 marzo 2017Proseguono gli appuntamenti organizzati dalla Chiesa Valdese di Messina nell'ambito dei festeggiamenti del 500° anniversario della Riforma protestante. Dopo l'incontro con la professoressa Michela D'Angelo sul tema “La Chiesa Valdese a Messina dalle origini al terremoto del 1908” si continua nel percorso dedicato alla storia della Chiesa Valdese di Messina a partire dall'Unità d'Italia fino ai giorni nostri. Nuovo incontro domani, sabato 11 marzo, alle 17 nel tempio di via Laudamo 16 con la docente universitaria Giovanna D'Amico, che relazionerà su “Essere protestanti durante il fascismo dopo i Patti Lateranensi del 1929”, mentre Beatrice Grill, rappresentante della Tavola Valdese, parlerà della ricostruzione dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri, raccontando come è cambiata la comunità valdese messinese negli ultimi 70 anni.

Un percorso , quello iniziato a febbraio dopo gli eventi dedicati agli aspetti teologici della Riforma protestante e alla figura di Martin Lutero, che consentirà di riscoprire un parte importante della storia della città. La Chiesa Valdese, che si è insediata a Messina nel 1861, era quella frequentata dalle comunità straniere protestanti ed è stata fortemente sostenuta dalle famiglie più importanti arrivate in riva allo Stretto tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento.

Il 2017 è l'anno del 500° anniversario della Riforma protestante, il cui inizio simbolico si fa risalire al 31 ottobre 1517, quando il monaco agostiniano Martin Lutero affisse sul portone della chiesa del castello di Wittenberg le 95 tesi sulla vendita delle indulgenze. Anche la Chiesa Valdese di Messina ha organizzato un ricco calendario di eventi per celebrare la Riforma, iniziato il 31 ottobre dell'anno scorso, che si concluderà il 31 ottobre 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *