Mattia e Tonino finalmente sposi a Taormina

Mattia e Tonino matrimonio 27 7 2014 b
Lo scambio degli anelli tra Mattia e Tonino

Dire come persone che si amano, perché nient'altro conta. Ieri pomeriggio Mattia Bellante e Tonino Augliera (il primo di La Spezia, l'altro di Messina) si sono uniti a iscrivendosi nel Registro delle Unioni Civili.

A celebrare il loro matrimonio, ché di questo si tratta anche se una normativa ingiusta e arretrata non lo consente e lo definisce unione civile, l'assessore Pina Raneri insieme a un funzionario del Comune taorminese.

Emozionati e felici gli sposi e, come da copione, commosse le mamme dei due giovani e la nonna di Tonino.

“E' stata una cerimonia molto significativa -commenta Rosario Duca, presidente di Arcigay Messina. Anche se resta un po' di amarezza per il fatto che un si sia dovuto sposare fuori invece che nella propria città.

Per un banale vizio di forma, peraltro facilmente superabile, si è rimandata l'approvazione della delibera del sindaco Accorinti sul Registro delle Unioni Civili del Comune di Messina. Ma alla prossima seduta li aspettiamo al varco, amministrazione e Aula”.

Anche perché, a volere l'approvazione del Registro non sono solo le coppie gay, ma anche quelle etero, che per svariati motivi non possono o non vogliono sposarsi con il matrimonio civile o religioso.

E dopo il sì a Taormina il ricevimento in un locale di Torre Faro a Messina, la Risacca dei Due Mari. “La proprietaria è stata gentilissima e disponibile -racconta Duca- e quando l'abbiamo contattata ci ha detto che per lei un matrimonio è un matrimonio, indipendentemente dal sesso degli sposi. Ha dimostrato grande civiltà e di questo le siamo molto grati. Non so se tutti i ristoratori si sarebbero comportati nello stesso modo”.

Come già abbiamo scritto quando per la prima volta abbiamo raccontato del matrimonio di Mattia e Tonino, adesso la palla passa al di Messina, con la speranza che si dia una mossa e si comporti in maniera meno ipocrita di quanto non abbia fatto fino ad ora, concludendo velocemente l'iter per l'approvazione del Registro. Anche questa è civiltà.
Mattia e Tonino matrimonio 27 7 2014 c
Un momento della cerimonia a Taormina
Mattia e Tonino matrimonio 27 7 2014 a
Mattia e Tonino finalmente sposi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *