Matrioska, ultimo appuntamento con Atto Unico

matrioskaUltimo appuntamento oggi al Teatro Savio di Messina con la rassegna Atto Unico. Scene di Vita, Vite di Scena. “Matrioska”, una pièce scritta e diretta da Auretta Sterrantino, assistita alla regia da Martina Morabito e prodotta da Qaproduzioni, va in scena alle 18 e alle 21.

“Perché venire allo spettacolo? Intanto perché si ama il teatro- ha spiegato la Sterrantino. Ma soprattutto, se si ha voglia di guardarsi un po' dentro. Matrioska è un buon viaggio nell'inconscio, in ciò che molto spesso si nasconde a noi stessi. A differenza di un'opera psicologica in senso stretto, questa è strutturata in modo da tenere una linea di tensione sempre alta, costringendo lo spettatore all'attenzione”.

La scrittura dell'opera è interamente originale, ispiratasi alla letteratura classica e contemporanea, e unisce dialoghi e sospensioni liriche, creando così un'alternanza ritmica tra musica e parola.

Una sola storia sarà lo sfondo di quattro personaggi, interpretati da Alessio Bonaffini, Loredana Bruno, Oreste De Pasquale, Giada Vadalà, ognuno con la propria psicosi e la propria verità, in un continuo inseguirsi comunicativo.

“Lo spettatore probabilmente metterà in discussione se stesso, vedendo lo spettacolo- ha dichiarato Giada Vadalà, interprete di uno dei personaggi femminili. E, probabilmente, si identificherà con la storia di questa donna, sia che si tratti di uno spettatore o di una spettatrice. Tutti nella vita abbiamo avuto due forti amori, uno razionale e uno passionale, forse anche nello stesso tempo. Credo possa essere interessante immergersi nella psicologia dei personaggio, schiacciato da un es (inconscio) dominato dalla pulsione e da un superio razionale”.

Ad accompagnare il coro dissonante dei personaggi contribuirà la scena curata da Valeria Mendolia, affiancata dall'aiuto scenografo Felice De Pasquale, arricchita dalle opere pittoriche di Nino Bruneo.

Cuore e poetica dell'opera è la lotta interiore contro la verità, impossibile da ignorare ma allo stesso tempo angosciosa, un tormento costante e irrevocabile. Una domenica di teatro tutta da gustare, dunque, un tuffo dentro il cuore per concludere in bellezza il ciclo teatrale di Atto Unico.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *