#Lirica. Festival del Teatro Antico di Tindari, concerto lirico inaugurale

TINDARIFondante è il legame fra Musica, Canto e Sicilia. Antico quanto la storia della civilizzazione, se pur attraversato da presenze e dominazioni, è rimasto fedele alla propria tradizione e identità, accogliendo, al contempo, stimoli e contaminazioni di latitudini diverse. Per l'arte musicale, come per altri domini della cultura, la nostra terra, senza banali campanilismi, è stata certamente centro e crocevia di individualità d'eccellenza che ben hanno rappresentano quel magma culturale tipicamente mediterraneo che non può e non deve obliare e che pertanto va conosciuto, attualizzato e valorizzato.
La storia culturale e poetica della Sicilia, infatti, da sempre si è connotata per la creatività e genialità dei suoi figli più illustri, che le hanno conferito un alone di terra degli dei, che l'hanno scelta come felice dimora dove uomini eletti alleviavano le fatiche dell'. Tutto ciò serve a rafforzare l'idea che la Sicilia può con orgoglio sedere nel consesso dei grandi paesi che hanno dato i natali a grandi musicisti.
Tale progetto, pertanto, mira alla diffusione a livello regionale della grande musica d'autore. Rendere accessibile i grandi capolavori della musica classica ad un pubblico ampio e non di soli esperti; valorizzare i teatri storici cosiddetti minori della nostra Regione e i grandi monumenti di culto come beni architettonici di rilievo culturale delle Comunità locali e come centri di sviluppo e di promozione anche turistica del territorio. Sono questi i principali obiettivi e, contemporaneamente, i punti di forza dell'innovativo progetto promosso dal Coro Lirico Siciliano.
Il Gala Lirico Corale, inaugurale della 61ª Edizione del Tindari Festival, sarà una vera e propria Maratona Lirica, un omaggio in musica ai compositori che hanno sempre decantato l'amore e la bellezza. Sabato, 22 Luglio , alle 21.30, presso l'incantevole scenario del Teatro Antico di Tindari, le voci del Coro Lirico Siciliano faranno rivivere le passioni, le grandi emozioni, le suggestioni e i sentimenti delle più commoventi e struggenti pagine dei compositori italiani e non.
Suite da La Traviata, Rigoletto, Don Giovanni, Cavalleria Rusticana, Norma, Trovatore, Carmen, Carmina Burana potranno essere apprezzate dal numeroso uditorio che è solito aderire al forte richiamo evocativo della musica classica. Una serata di musica ma anche di emozioni grazie alle eterne e sublimi melodie con cui gli immortali operisti hanno incarnato l'amore e la forza del sentimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *