Libri. “Come Voci in Balia del Vento” di Gisella Modica, presentazione a Palermo

gisella modica
Gisella Modica
9788862523738
La copertina

PALERMO. Un nel tempo attraverso una storia nella Sicilia del Fascismo e del dopoguerra è il tema trattato da Gisella Modica in Come voci in balia del vento. A spiegare meglio l'opera ci penserà la stessa autrice il 9 maggio alle 18.30 alla libreria Modus Vivendi di via Quintino Sella.

Un racconto in due tempi, anzi tre: il tempo dei fatti, quello della ricerca, e infine quello in cui le voci raccolte, che dapprima appaiono confuse, diventano finalmente una Storia restituita alle protagoniste. Ritenute inaffidabili dai loro compagni di partito perché donne, allontanate dalla comunità religiosa in quanto comuniste, e criticate dalle comari perché incapaci di stare al posto loro. Storie lontane nel tempo che si intrecciano tra loro e mostrano, già prima del femminismo, le lotte sostenute nel passato ma ancora oggi ignorate dalla politica.

Gisella Modica è socia della Biblioteca delle Donne UDI Palermo e della Società delle Letterate. Fa parte della redazione di LetterateMagazine, rivista online della SIL, e di Mezzocielo, rivista di politica, cultura e ambiente pensata e realizzata da donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *