#LegaPro. Il Messina torna a sorridere: Casertana battuta 2-1

Arriva la prima vittoria in campionato del Messina targato Cristiano Lucarelli. I peloritani si sono imposti per 2-1 grazie alle reti di Madonia e Rea, i più esperti del gruppo. A nulla è servito il gol di Corado a fine primo tempo per la Casertana. Vittoria sofferta, ma meritata per la compagine biancoscudata, capace di soffrire fino alla fine dei sei minuti di recupero. Prima in campionato per mister Lucarelli sulla del Messina. Il tecnico peloritano, costretto a fare a meno di Pozzebon, schiera comunque il 4-3-3. Berardi in porta, Grifoni, Maccarrone, Rea e De Vito in difesa. Al centrocampo conferme per Musacci, Foresta e Mancini. Il tridente è composto da Milinkovic, Ferri e Madonia. La Casertana schiera: Ginestra, Finizio, Lorenzini, Potenza, Corado, Ramos, Matute, D'Alterio, Carriero, , Carlini.

La partita inizia con un liscio di Rea, che al 7′ favorisce Corado per il destro, ma il suo tiro termina alle stelle. Al quarto d'ora il Messina passa in vantaggio: Foresta ruba palla a centrocampo, serve in contropiede Ferri, e un tre contro uno micidiale, la palla arriva a Madonia che tutto solo trafigge Ginestra. 1-0 per i peloritani.

Al 20′ il raddoppio del Messina: corner di Milinkovic e colpo di testa vincente di Rea. 2-0 per i peloritani. Messina ancora vicinissimo al gol con Foresta, che servito da Milinkovic calcia a lato tutto solo davanti a Ginestra. Occasione colossale per il peloritani. Ancora Messina al 32′ e sempre su azione d'angolo: cross di Ferri e zuccata di Maccarrone, palla a lato di pochissimo.

Foto Elena Anna Andronico
Foto Elena Anna Andronico

Sterile reazione della Casertana, ma la difesa del Messina non viene impensierita più di tanto. Al 46′ però i campani accorciano le distanze: bella imbucata di Ramos per Carlini, palla al centro per Corado che da due passi batte Berardi. 2-1 e fine primo tempo.

Inizio di ripresa senza emizioni. Primo cambio per il Messina al 12′: fuori Ferri, dentro Palumbo. Grifoni passa a sinistra nel tridente ma viene sostituito al 19′ da Capua. Buon esordio per il neo acquisto peloritano. Si scaldano gli animi a metà ripresa, la Casertana inizia a premere. Al 32′ terzo e ultimo cambio per il Messina: fuori Madonia, dentro Akrapovic. Lucarelli opta  il 4-5-1 in questo finale.

Al 41′ la Casertana reclama un rigore ma l'arbitro non ci sente. L'allenatore Tedesco protesta platealmente e viene così espulso. Nel terzo dei sei minuti di recupero il Messina prende un palo con Milinkovic in contropiede. I peloritani ottengono una vittoria importantissima e che fa respirare. Prossima settimana si gioca a Taranto.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *