Le pagelle di Messina-Reggina. Ciciretti come Buonocore e Totti

Foto Paolo Furrer
Foto Paolo Furrer

Non gridate subito allo scandalo, non stiamo certo paragonando la classe di Buonocore e Totti con quella di un ragazzino ancora alle prime armi, ma inutile negare come Amato Ciciretti, il migliore in campo del derby, in una sola azione abbia ricordato i due numeri 10.

Il gol del 4-0 di Messina-Reggina ricorda particolarmente la rete segnata da Buonocore contro il Palermo ormai quattordici anni fa, mentre il selfie con la curva, divenuto storia dopo il derby di Roma, è un chiaro omaggio al capitano della squadra capitolina, tra l'altro proprietaria del cartellino dello stesso Ciciretti. Ma passiamo alle pagelle del derby.

MESSINA

Iuliano, 6.5 – Quasi mai chiamato all'opera, si fa trovare pronto quando si presenta l'occasione per la Reggina. Incolpevole sul gol capolavoro di Insigne. A fine partita ecco spuntare la sua maschera da giaguaro.

Cane, 7 – Fa impazzire Karagounis e Masini sulla destra, correndo come un forsennato. In difesa è stato impenetrabile. Un acquisto trovato in casa.

Benvenga, 6.5 – Si rivede dopo più di un mese. Sembra aver messo da parte le diatribe che gli impedivano di scendere in campo. Schierato sulla sinistra, si è sentita la sua presenza. Bentornato.

Izzillo, 6.5 – Peccato per quel gol mancato sul 3-0, dopo un'azione di contropiede magistrale dei peloritani. Da quando gioca in mediana, non sbaglia un colpo.

Altobello e Stefani, 7 – I centrali hanno fatto il loro dovere, chiudendo le avanzate di Masini, Insigne e Louzada. Quando giocano così, il Messina non rischia nulla.

Orlando, 7 – Dopo il gol nel derby di andata, chi scrive lo rinominò come il “Bomber dello Stretto”. Beh, oggi non ci ha fatto rimangiare nulla. Gol da opportunista, non propriamente parte del suo repertorio, ma va bene così. Doveva riscattare il disastro di Aprilia. Bomber.

Damonte, 7 – Assist al bacio per il gol di Corona, a centrocampo comanda lui. Le oltre 70 in Serie B cominciano a farsi sentire.

Corona, 7.5 – Tutti sognavano un gol del capitano nel derby, e puntualmente le attese non sono state tradite. Solita prestazione di cuore per Corona, che meriterebbe la sufficienza a prescindere, ma questo voto è pienamente meritato. Alieno.

Ciciretti, 8 – Non solo per il gol: questo ragazzo è capace di giocate straordinarie, e con la giusta testa può arrivare davvero in alto. Non a caso la Roma se lo tiene stretto. Suo l'assist per il gol di Bortoli. Propizia il gol di Orlando battendo il calcio d'angolo. Bimbo de oro (cit.).

Bortoli, 7 – In campo per la squalifica di Mancini, segna il gol del vantaggio peloritano. Fino ad ora oggetto misterioso, oggi diventa uno degli eroi del derby.

I SUBENTRATI

Donnarumma, Bonanno, Sciliberto, 6 – Entrati tutti nel finale. Sufficienza solo perché meritevoli di aver partecipato a questa partita.

I PIU' SIGNIFICATIVI DELLA REGGINA

Aronica, 4.5 – Completamente fuori forma. Per un giocatore che fino a due anni fa marcava Drogba, ci aspettiamo decisamente di più. Una cosa è certa: i del Messina non si sono dimenticati di lui.

Insigne, 7 – E' l'unico che fa davvero al Messina, un po' come all'andata. Grande tecnica, sinistro magico, gol da cineteca. Da solo non basta.

Giuseppe Marino

Laureato in Giornalismo all'Università degli studi di Messina. Si occupa a tutto campo della sezione sportiva di Sicilians, con un occhio di riguardo verso il calcio nostrano. Vi racconterà di tutto e di più sull'ACR Messina e sul panorama sportivo regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *