Le opere di Filippo Andronico in esposizione all’Expo di Milano

DONNE del SUD

Grande soddisfazione per Filippo Andronico, pittore, scultore e designer con studio a Roccalumera. Le sue opere, infatti, saranno esposte  dal 24 al 30 agosto all'Expo di Milano nello spazio allestito dal Gal Peloritani.

“Una settimana all'insegna delle tradizioni popolari, delle eccellenze eno-gastronomiche, della storia e del fascino dei 44 comuni che fanno parte del territorio del Gal – ha dichiarato il Presidente del Gal Giuseppe Lombardo – cercando di sintetizzare al massimo le varie eccellenze, partendo dai miti e dalle bellezze…”.

Andronico, artista affermato ed apprezzato dalla critica, con all'attivo opere esposte in permanenza in alcune gallerie di e San Francisco, proporrà alcune delle sue opere più legate al territorio.

Andronico nel suo atelier di fronte al mare di Roccalumera dà vita ad opere colte, intrise dei colori e del calore dell'isola, dove rivive un Mediterraneo arcaico. C'è la Femminilità venerata per la sua fertilità, il culto della Dea Madre, icona del femminile materno sacro, divinità della vita, della morte e della rinascita.

Il pubblico dell'Expo potrà apprezzare così Le amiche e Donne del Sud, ambedue oli su tela. Dove protagoniste assolute e a tutto campo, sono donne dagli stilizzati profili greci scevre di sorrisi, donne dall'atteggiamento solenne e dall'attitudine ieratica, altere e composte con i loro chignon d'antan.

Dnne che parlano con tratti distintivi modernissimi il linguaggio di un Mare Nostrum dal remoto passato, sintesi pittoriche di suggestioni in cui la storia millenaria si confonde col mito e gli archetipi divengono stilemi in una figurazione essenziale e rigorosa.

Accanto a queste donne, forti e solide, a fare da contraltare non potevano che essere degli uomini speciali: come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, traditi ed eroici Uomini del Sud, i cui fieri visi stilizzati sono rigati da piccoli, tremendi, rivoli di lacrime ed il profilo austero e maestoso di Salvatore Quasimodo cui è dedicata “Isola”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *