Le opere di Dimitri Salonia dall’Expo 2015 al MareFestival di Salina

Una delle opere di Dimitri Salonia
Una delle opere di Dimitri Salonia

I mercati siciliani rivivono nell' di Dimitri Salonia e degli artisti della Scuola Coloristica Siciliana. Visto il successo ottenuto, dall' le sue opere le sue opere attraverseranno l'Italia e saranno esposte durante il MareFestival all'hotel Ravesi di Malfa a Salina da oggi 29 luglio al 2 agosto.

L'1 agosto presentazione della mostra alle 17 all'hotel Ravesi e in seguito alle 23 proiezione in piazza a Malfa di un 'installazione multimediale' che farà rivivere le opere dell'artista con suoni, musica e immagini.

Nei prossimi mesi Salonia partirà per un tour mondiale della mostra sui mercati che diventerà itinerante e toccherà anche gli Emirati Arabi Uniti, la  Russia, il Giappone e la Cina.  

Dopo il successo all'Expo 2015 di Milano la Fondazione Salonia, ha deciso di rendere itinerante la mostra su “I mercati siciliani e l'Arte: tradizioni della cultura culinaria del cibo da strada”, realizzata dal maestro Dimitri Salonia e da altri artisti della  Scuola Coloristica Siciliana”.

Salonia, artista messinese conosciuto in ambito internazionale, insieme agli altri artisti della Scuola Coloristica Siciliana, tra i quali Lidia Monachino e Tanja Di Pietro, nel pomeriggio dell'uno agosto illustrerà le opere sui mercati e si soffermerà sulla tradizione del cibo da strada, molto diffusa in Sicilia. Durante la presentazione prevista anche una degustazione di panelle.

Salonia  ha sottolineato che questa tradizione artistica che ritrae i mercati continuerà nei prossimi anni grazie all'impegno della Scuola  Coloristica Siciliana. L'artista ricorda l'atmosfera dei mercati siciliani di una volta: “C'era l'eco lontana di un canto, una voce di banniata, senza risonanza…né glorie, trasmesse attraverso i ‘microfoni rossi' degli ombrelloni, che si rincorrono sulle pietre laviche bagnate da riflessi di sole e di pioggia.

Il colore e la bellezza dei toni, la lussuria della Scuola Coloristica Siciliana si sviluppano e si espandono in arcobaleni di luce, colmando il vuoto dei buchi neri, implosi nella civiltà mediterranea, quest'angolo di racchiuso nelle colonne di Gibilterra, sfidate da Ulisse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *